Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Rai TV

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.15

Dimensione: 11.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.15

Dimensione: 11.4Mb

Rai TV è il nome dell’app disponibile per Android, iOS e Windows che consente di accedere ai contenuti in streaming disponibili anche sul sito web. In tutti i sistemi operativi, le funzionalità sono molto simili e andremo adesso ad approfondire la versione per Android.

Dirette Rai in streaming sul vostro smartphone

Come sempre, per procedere all’installazione, non dovrete fare altro che visitare lo store delle app: troverete diversi app pubblicate dalla RAI, come quelle per la radio o per le news, ma vi basterà individuare l’icona nera per quella dedicata alla TV. L’installazione è piuttosto veloce visto che dovrete effettuare un download di poco più di 10 MB.

Al primo avvio vi troverete già immersi nel mondo televisivo della RAI. L’app ha un look moderno, quasi sempre dominato dal nero che caratterizza tutte le sezioni e i menù. In alto troverete diverse scorciatoie con i pulsanti “Home”, “Dirette”, “Rai Replay”, “On Demand”, “Fotogallery” e “Rai Tu”.

Il resto della schermata è dedicata ai contenuti: tramite la sezione Dirette potrete accedere, con un semplice click, alla diretta dei canali Rai fra cui i primi 5 canali principali, RaiNews, RaiSport, Rai Storia, i canali per i bambini, ecc.

Trasmissioni e spezzoni TV in un click

Naturalmente c’è dell’altro rispetto ai canali già disponibili in televisione. Nella sezione Top Video troverete una selezione delle trasmissioni, o di spezzoni di quest’ultime, considerate da non perdere. Alla stessa maniera saranno mostrati anche i video più visti o, se preferite, potrete visionare le gallery fotografiche con i backstage.

I più attenti si accorgeranno subito che le stesse categorie presenti sono quelle accessibili tramite la barra posta in alto. L’unica differenza sta nel fatto che la schermata principale le raccoglie tutte insieme mentre cliccando sui pulsanti in alto ne visualizzerete soltanto una.

Tutti i contributi video sono rappresentati da un’anteprima che consiste in un singolo frame; viene inoltre visualizzato il titolo, la data e le categoria del video. Se desiderate cercare un contributo particolare, potete utilizzare la barra di ricerca in alto.

Buona compatibilità e un po’ di pubblicità

Una volta cliccato su un video, questo verrà aperto un player multimediale che vi consente di mettere in pausa il video, di impostare la modalità a tutto schermo o di cambiare la codifica di riproduzione. La riproduzione funzionato egregiamente, a patto di avere un buona connessione.

Ci sarebbe piaciuto avere più controllo dello streaming, come gestire la qualità video, o altri parametri, magari dei sottotitoli.

Inoltre alcuni utenti lamentano degli eccessivi tempi di attesa e una riproduzione non sempre eseguita con successo; probabilmente queste problematiche sono legate al dispositivo utilizzato. Il nostro test è stato effettuato su un tablet Nexus 7 e la riproduzione non ha avuto intoppi ma è chiaro che gli sviluppatori devono estendere la compatibilità.

Non ci sono altre funzionalità degne di nota se non “Rai Tu”, il modo di interagire tramite i social con le trasmissioni della rete. L’applicazione è gratuita ma propone di tanto in tanto delle pubblicità: non solo uno spot prima del video ma anche delle schermate di popup con il classico pulsante “chiudi” posto nell’angolo.

In conclusione Rai.TV è una buona app che vi consente di godere delle trasmissioni anche sui dispositivi mobili, alla stessa maniera, e quindi con le stesse regole, dello streaming del sito web RAI.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android