Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Streaming online: i software migliori

Applicativi tra i più usati, efficienti e versatili, per lo streaming online.
Streaming online: i software migliori
Applicativi tra i più usati, efficienti e versatili, per lo streaming online.
Link copiato negli appunti

Lo streaming online è descrivibile in lingua italiana come flusso multimediale, rappresentando nel settore delle telecomunicazioni una trasmissione via Web di dati video ed audio da parte di una determinata sorgente. La riproduzione di tali informazioni avviene sui device di destinazione attraverso una opportuna decodifica in funzione dei protocolli ai quali si fa ricorso. Gli scopi dello streaming online sono ormai i più disparati e coinvolgono vari ambiti, come ad esempio quelli ludici, formativi, professionali e di puro intrattenimento. Le tipologie di streaming si dividono essenzialmente in due: in tempo reale e on demand. Lo streaming live consente di trasmettere eventi dal vivo, tipicamente con l’ausilio di algoritmi di compressione per cercare di ottimizzare il carico sulla rete. Lo streaming su richiesta prevede un insieme di contenuti audio e video già compressi e caricati come file su server dedicati, pronti per essere decompressi con i codec dedicati e riprodotti con i player compatibili.

Programmi efficienti e versatili per lo streaming

Se si desidera gestire lo streaming audio e video è consigliabile cercare di dotarsi di strumenti software in grado di risultare efficienti, versatili e funzionali, allo scopo di offrire un servizio ottimizzato ed al contempo affidabile. E ciò vale in modo particolare se si debba avere a che fare con eventi in diretta.

Wirecast è un primo esempio di software dotato di buone funzionalità per quanto concerne la gestione di streaming online. È disponibile per i sistemi operativi Windows macOS e consente di mettere velocemente in piedi un sistema di broadcasting video via Web. Consente di gestire filmati, immagini, titoli e transizioni con strumenti di editing di buon livello. Presenti inoltre le funzioni di registrazione dei flussi audiovisivi e di condivisione del desktop durante i webcast.

Open Broadcaster Software è uno strumento gratuito e open source multipiattaforma. Si può infatti installare in sistemi basati su macOS, Linux e Windows, rivelando una buona versatilità d’impiego. Può essere preso in considerazione per la varietà delle sue funzionalità, le quali lo rendono particolarmente interessante. Consente infatti di trasmettere flussi live (e non) audio e video riguardanti il proprio schermo, ma anche giochi ed altre attività. Consente di integrare facilmente periferiche esterne per trasformarlo in una sorta di piccolo studio di registrazione.

Broadcam Live è un applicativo di uso immediato pensato per catturare e trasmettere filmati in live streaming. Riesce a gestire le periferiche audio e video integrate in Windows e consente di generare i collegamenti diretti alle risorse di trasmissione, al fine di incorporarle in pagine web o condividerle tramite posta elettronica o canali social. Riesce inoltre a gestire un numero teoricamente illimitato di file video registrati e si dispone di una funzione per marcare lo streaming video ai fini del copyright. Un’altra funzione di rilievo permette infine di aggiungere testo in sovrimpressione.

Ti consigliamo anche