Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

Foxit Reader

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.4.0911

Dimensione: 68Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.4.0911

Dimensione: 68Mb

Foxit Reader è un visualizzatore di PDF freeware disponibile per Windows, Mac e Linux. Questo programma si caratterizza per la sua notevole leggerezza con una dimensione minima e un avvio istantaneo, permette di aprire e visualizzare i file PDF in modo rapido ed utilizzando pochissima memoria, caratteristica molto importante considerando che questo visualizzatore può venire installato anche sugli smartphone come sui pocket PC.

Foxit Reader: funzioni e caratteristiche

Foxit Reader consente di aprire, visualizzare e stampare qualsiasi file PDF, ma non si ferma qui, è infatti ricco di funzionalità aggiuntive in quanto è possibile installare ulteriori add-ons per ampliare le funzioni native del programma.

Include la possibilità di aggiungere annotazioni o commenti su qualsiasi file PDF, disegnare grafici, sottolineare o evidenziare il testo, creare note e compilare i moduli. Inoltre, se le autorizzazioni del file lo consentono, con Foxit Reader è possibile stampare le modifiche effettuate oppure salvarle, oltre alla possibilità di salvare interi documenti PDF in semplici file di testo.

Interessante è anche l'integrazione con i due social network più diffusi, Facebook e Twitter: Foxit Reader mette a disposizione una funzione social attraverso la quale è possibile, accedendo al proprio account, selezionare il testo (paragrafo) da un documento PDF e condividerlo sul proprio profilo, oppure è possibile scattare un'istantanea di una regione di un documento e condividerlo come immagine.

Foxit Reader presenta inoltre ottime funzioni per aiutarci nella consultazione dei PDF come la possibilità di creare segnalibri, aggiungere collegamenti interni od esterni, allegare file, aggiungere immagini, oltre all'interessantissima funzione multi-tab browsing che consente di aprire più file in una singola istanza con diversi tab.

Particolarmente utile se si è in viaggio o non si può leggere direttamente sullo schermo è la funzione Read Out Loud (letteralmente "Leggi a voce alta") che, attraverso la funzione di sintesi vocale (Text-to-Speach) installata sul computer, permette e Foxit Reader di leggere il documento o singole parti per noi.

Sicurezza garantita con Foxit Reader

Altro aspetto particolarmente curato è la sicurezza: Foxit Reader fornisce controlli di sicurezza per garantire la protezione dell'utente durante la navigazione dei documenti PDF, soprattutto quelli scaricati dal web. Le opzioni di sicurezza comprendono funzionalità come il Security Warning Dialog, attraverso il quale si viene avvisati in caso il documento PDF tenti di attivare un comando esterno; il Trust Manager che consente agli utenti di selezionare una modalità di funzionamento sicuro, il Safe Mode, che impedisce l'esecuzione di comandi esterni sospetti; la verifica della Firma Digitale, un avanzato processo di verifica (conforme ISO 32000) che assicura che la firma sia reale e né il documento né la firma siano stati compromessi. Si può infine disattivare completamente JavaScript, anche se questo inibisce molte funzioni del programma, come ad esempio la compilazione dei form.

Foxit Reader è stato tradotto in diverse lingue , anche se non è possibile selezionarle durante la fase di installazione, che viene effettuata in inglese: per avere il programma in italiano è necessario scaricare il file XML della lingua (http://languages.foxitsoftware.com/xml/14/lang_it_it.xml) e copiarlo all'interno di una cartella che andremo a creare nella root del programma denominandola "lang". Quindi selezioneremo la lingua all'interno del menu: Preferences/Tools.

Estensioni per Foxit Reader

Come abbiamo detto, sono disponibili diversi add-ons scaricabili dal sito della software house Foxit ed installabili in pochi click dal menu: Guida/Install Updates. Fra questi, JPEG2000/JBIG Decoder è un add-on che serve per decodificare immagini nei formati JPEG2000/JBIG, GDI+ Module fornisce una miglior qualità di visualizzazione grafica dei documenti, JavaScript Support è utile per automatizzare alcune funzioni di completamento dei form, la toolbar Foxit per IE e Firefox, il Firefox Plugins per una visualizzazione dei PDF direttamente nel browser e lo Spell Checker, fondamentale per segnalarci errori di ortografia durante la compilazione dei moduli.

Foxit Reader: valutazione finale e punti di forza

In conclusione possiamo dire che Foxit Reader è davvero un ottimo lettore di file PDF gratuito che si caratterizza per la sua velocità, semplicità d'uso e soprattutto leggerezza, ma senza tralasciare l'aspetto della sicurezza durante la navigazione dei documenti, il tutto corredato da un ricco pacchetto di funzionalità che ci permettono di personalizzare i nostri documenti per un'esperienza di lettura e consultazione più interattiva e social. Recentemente è stato integrato il supporto di Dropbox e degli schermi touch per una migliore esperienza d'uso con i tablet.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop