Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software gestionali, i 10 programmi più usati

Breve rassegna sui programmi di maggiore successo rivolti a professionisti ed aziende, indispensabili alla gestione ed organizzazione delle loro attività.
Software gestionali, i 10 programmi più usati
Breve rassegna sui programmi di maggiore successo rivolti a professionisti ed aziende, indispensabili alla gestione ed organizzazione delle loro attività.
Link copiato negli appunti

I software gestionali costituiscono ormai uno strumento irrinunciabile per la maggior parte delle aziende, in particolare a partire dalle PMI. Un applicativo gestionale ha infatti il compito di automatizzare attività e processi in genere che vengono svolti in ambito aziendale.

La categoria generale può essere suddivisa in moduli composti da software specifici rivolti a magazzino, contabilità, produzione ed analisi finanziaria. Scopo primario è infatti quello di coprire a 360 gradi le attività che vengono quotidianamente svolte, con l’obiettivo di ottimizzare la produttività generale.

Magento è un primo esempio di software gestionale moderno e funzionale, il quale si rivolge in particolare a chi debba svolgere commercio online. Si tratta di una vera e propria piattaforma web, la quale rende fruibile un insieme nutrito di strumenti specialmente rivolti a cataloghi di prodotti di qualsiasi natura ed alla loro commercializzazione. Le sue funzionalità aiutano a creare cataloghi, gestire ordini, inserire recensioni e confrontare prodotti, grazie a numerose opzioni di personalizzazione dei negozi virtuali.

Passepartout si pone in evidenza per la flessibilità d’impiego ed è annoverabile fra i software gestionali di stampo classico. Tuttavia si apre anch’esso alle esigenze attuali, proponendo anche moduli dedicati all’e-commerce. La sua offerta è indubbiamente completa, tale da andare incontro anche ad attività quali ristoranti, alberghi e negozi. La fruizione dei servizi può avvenire anche via cloud su PC, tablet e smartphone.

Gestionale Open costituisce un’altra risorsa rivolta alla gestione di attività professionali ed aziendali e fa dello sviluppo open source il suo biglietto da visita. Fornisce una serie di moduli dedicati alla gestione finanziaria, fiscale, commerciale e produttiva di piccole e medie imprese. Sua peculiarità deriva dalla possibilità di utilizzare ed apportare modifiche senza vincoli, pur nel rispetto della distribuzione sotto licenza BSD.

Maestro si pone in evidenza quale soluzione potente e versatile per gestire magazzino e fatturazione. Il suo ciclo consente di prendere in considerazione anche elementi quali documenti di trasporto e quotazioni. Quattro le versioni distribuite, le quali offrono funzionalità diversificate sulla base delle esigenze e possono ad esempio comprendere inventario, codice a barre, listini e multiutenza.

Ventiquattro rappresenta una soluzione gestionale fruibile sia in modalità desktop che mobile, a rivelare una buona versatilità d’impiego. Permette di affrontare diverse tematiche legate ad attività imprenditoriali, senza tralasciare i rapporti con clienti e fornitori. Si rivolge specialmente ad imprese di medie dimensioni, con una condivisione dati orientata al cloud storage. Le azioni svolte dagli operatori sono tracciabili, così da monitorare ed ottimizzare il flusso di lavoro.

Oceano è un software gestionale sviluppato per andare incontro a diverse esigenze di piccole e medie imprese. Le sue specifiche permettono di affrontare senza incertezze flussi di lavoro legati a magazzino, logistica, vendite, acquisti, commesse, produzione, contabilità ed amministrazione. È uno strumento non complesso da usare, grazie anche ad una scalabilità che consente di adattarsi in modo efficace al percorso aziendale.

Gamma Enterprise si basa su una struttura modulare, tale da affrontare i passaggi essenziali legati a processi aziendali di diversa natura. Le imprese possono così contare su uno strumento capace di accompagnarle durante lo svolgimento delle attività, con la possibilità di monitorare ed analizzare informazioni di tipo commerciale, finanziario ed economico. Il tool Smart Document consente inoltre l’integrazione con gli applicativi appartenenti alla famiglia Microsoft Office.

Target Cross si pone in evidenza per duttilità d’uso, in quanto, pur rivolgendosi soprattutto ad aziende medio grandi, riesce ad andare incontro anche ad esigenze di piccole imprese. Fa affrontare processi concernenti vendite, acquisti, bilanci, tesorerie, servizi post-vendita, logistica di magazzino, gestione documentale, pianificazione e produzione. La sua progettazione è stata concepita per rendere agevole la personalizzazione dei moduli in funzione delle richieste degli utenti.

SAP Business One è una piattaforma potente e flessibile, la quale consente di gestire diverse fasi della vita aziendale. Si integra infatti con i processi di vendite, acquisti, contabilità, analisi finanziaria, inventari, magazzini e contabilità. L’implementazione della sua struttura può avvenire sia in sede che sul cloud, sulla base di differenti esigenze operative. Viene in sintesi proposta come soluzione unica alle esigenze dei reparti aziendali.

Smart SQL rappresenta un ultimo valido esempio di software gestionale rivolto alle PMI. Viene proposta quale soluzione completa, efficiente e stabile. Si basa su database Microsoft SQL Server e consente di gestire contabilità, magazzino, dipendenti, collaboratori, commesse e produzione. Fa inoltre interagire con ogni genere di documento emesso e ricevuto, secondo criteri parametrizzabili dagli utenti.

Ti consigliamo anche