Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Linux
  • Windows
  • macOS
  • Android

VueScan

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 39.95

Versione: 2.4.1

Dimensione: 10.60Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 39.95

Versione: 2.4.1

Dimensione: 10.60Mb

Pregi

  • Oltre 2500 scanner compatibili
  • Facile da utilizzare
  • Interfaccia in italiano

Difetti

  • Costo un po’ elevato

VueScan è un programma che permette di utilizzare il proprio scanner con alcune funzionalità avanzate rispetto al programma originale della periferica. Il suo punto di forza è la disponibilità per più sistemi operativi: Windows, Mac e Linux e non solo, perché una particolare versione è disponibile anche per iOS ed Android.

Perché usare VueScan?

Tutti gli scanner oggi in commercio vengono venduti in abbinamento ad un loro software di gestione. Perché dunque utilizzare VueScan? La risposta è molto semplice ed è da ricercarsi nel fatto che questo programma offre molte funzionalità avanzate, solitamente assenti nel programma standard delle periferiche. Non è un mistero, infatti, che gli scanner siano solitamente venduti in abbinamento con programmi basici, insufficienti spesso già anche per gli utenti saltuari.

Proprio per sopperire a queste lacune, VueScan offre un'elevata compatibilità con oltre 2500 scanner integrando alcuni sistemi di gestione avanzata che permettono di personalizzare l'esperienza di porting digitale dei documenti o delle immagini.

Per i novizi ma anche per i power user

La filosofia che sta dietro a VueScan è quella di offrire a tutti la massima facilità d'utilizzo, indipendentemente che si tratti di novizi o di utenti esperti. L'interfaccia utente, localizzata anche in lingua italiana, è infatti realizzata in maniera essenziale ma allo stesso tempo estremamente chiara. Inoltre, ad ogni avvio sono suggeriti alcuni usi o trucchi e sul sito dello sviluppatore, sono presenti anche alcune interessanti guide pratiche.

Facile dunque, e lo si nota da subito quando il programma è in grado di rilevare automaticamente lo scanner che stiamo utilizzando, anche quelli connessi in rete. Le funzionalità e personalizzazioni sono davvero molte, ma per gli utenti alle prime armi basterà sapere che VueScan permette di scannerizzare i documenti nei formati PDF, JPG, TIFF e TXT. Il programma è anche in grado di riconoscere automaticamente il testo scansionato.

Non manca ovviamente la funzionalità di "anteprima". In questo modo, sarà possibile eventualmente individuare l'area esatta del piatto della scanner che si vuole scansionare. Per i novizi che rischiassero di perdersi all'interno delle molte opzioni presenti, nessun problema, perché il programma non ci fa mai sentire soli grazie ai molti suggerimenti disponibili.

Gli utenti avanzati potranno invece apprezzare le mille personalizzazioni che consentono una gestione completa dell'operazione di scansione. Sarà possibile, per esempio, gestire il colore, scegliere la compressioni dei file, modificare alcuni parametri dello scanner e tanto altro ancora. Insomma VueScan permette, per gli utenti avanzati, un controllo a 360 gradi.

In ogni caso, per le classiche operazioni di base, le impostazioni di default vanno tutte più che bene.

Costi ed upgrade

VueScan non è un programma gratuito. Utilizzandolo senza aver acquistato la licenza, potremo comunque effettuare scansioni, ma tutti i documenti realizzati riporteranno il watermark con il nome del programma.

Inoltre, VueScan è disponibile in due varianti: “Standard” e “Professional”. La prima costa circa 39,95 dollari, mentre la seconda 79,95 dollari. Da sottolineare che la versione “Professional” è indicata soprattutto ai professionisti, cioè per coloro i quali vogliono utilizzare il programma di scanner per fini lavorativi. Infatti in questa particolare versione si trovano ulteriori funzionalità come la creazione di file OCR.

Da sottolineare che la versione priva di licenza fornisce l'accesso a tutte le funzionalità avanzate per una loro presa visione.

Da valutare con attenzione

Se siete alla ricerca di un programma soddisfacente, completo ma non complesso, per il vostro scanner, VueScan può essere la scelta ideale. Di utilizzo immediato, funziona bene sia su Windows che su Mac e Linux.

Su un computer Mac dove l'abbiamo provato ha funzionato egregiamente senza alcun tipo di configurazione o difficoltà. Visto il prezzo non contenutissimo, la scelta deve essere comunque fatta in base alle proprie esigenze.

Il software viene costantemente aggiornato per tenere conto di nuovi modelli di scanner prodotti ed è possibile consultare il changelog online.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android
disponibile per desktop