BroadCam Video Streaming Server è un software dedicato a chi desidera trasmettere filmati in streaming dal proprio computer, catturandoli in presa diretta attraverso una videocamera o webcam con microfono, oppure scegliendo un video salvato all'interno del disco fisso. La tecnologia integrata si occupa di gestire in modo completamente autonomo il processo di compressione del segnale e di regolarne la qualità in base alla banda disponibile, il tutto senza richiedere l'intervento dell'utente.
Sarà poi possibile vedere quanto trasmesso mediante un lettore multimediale, o ancora più semplicemente attraverso il browser per la navigazione su Internet. Sono tanti gli ambiti di applicazione di un programma come BroadCam Video Streaming Server: dalle redazioni giornalistiche che desiderano offrire aggiornamenti filmati al proprio pubblico all'insegnamento, fino ad arrivare alla comunicazione all'interno di aziende o uffici.
Per proteggere il copyright del proprio materiale si può anche scegliere di sovrapporre un watermark (marchio o logo) alle immagini, così da impedirne la riproduzione o la diffusione non consentita. Per un utilizzo ottimale è richiesta una connessione da almeno 64 kbps.