Zoner Photo Studio è un'applicazione dedicata al fotoritocco ed alla personalizzazione degli scatti realizzati mediante fotocamere digitali. Trattasi di una suite all-in-one, la quale mette a disposizione degli utenti una ricca gamma di strumenti, anche avanzati, e come molti altri software del settore risulta essere a pagamento. Per consentire agli utenti di testarne la bontà e valutarne le funzioni incluse dagli sviluppatori, la software house che ne detiene i diritti concede 30 giorni di utilizzo gratuito dopo di che sarà necessario disinstallare l'applicazione oppure procedere con l'attivazione di una licenza.
Questo software è in grado di riconoscere in maniera automatica svariate tipologie di periferiche esterne, dalle tradizionali fotocamere digitali a chiavette USB oppure schede di memoria, passando anche per smartphone e tablet: da ciascuno di essi è possibile avviare operazioni di importazione per la creazione di una libreria locale sulla quale operare. Interessante inoltre la presenza di strumenti per l'editing di immagini in formato RAW, con il supporto alle diverse declinazioni dello stesso sviluppate dalle principali aziende operanti nel mondo della fotografia, permettendo così di modificare una fotografia direttamente a partire dalla versione grezza impressa sul sensore della fotocamera prima della compressione.
Come installare Zoner Photo Studio
L'installazione di Zoner Photo Studio è semplice e veloce, richiede pochi minuti e passa attraverso una serie di schermate alle quali è possibile rispondere a tutte affermativamente per passare alla fase finale, ovvero l'estrazione dei file dal pacchetto di installazione. Quest'ultimo ha un peso di circa 60 MB e può essere avviato semplicemente con un doppio click. Al termine del setup, al primo avvio viene chiesto se provare la versione gratuita del programma (10 giorni liberi, 30 giorni se si fornisce anche un indirizzo email per la registrazione) oppure attivare subito una licenza acquistata.
Interfaccia grafica ed utilizzo
L'interfaccia grafica di Zoner Photo Studio non è forse delle più intuitive, con un'organizzazione degli elementi principali che richiede un minimo di esperienza. In alto a destra sono disponibili alcuni pulsanti che permettono di passare da una modalità d'uso all'altra in un click. Mediante "Import", ad esempio, è possibile avviare l'importazione dei contenuti presenti in una periferica esterna, automatizzando il processo di copia con la possibilità di specificare alcuni parametri con i quali effettuare l'importazione.
La scheda "Manager" permette di visualizzare i contenuti salvati sul proprio PC. La disposizione è in generale su tre colonne, dominate da una barra orizzontale superiore contenente tutte le voci dei menù presenti nel programma. La colonna di sinistra permette la navigazione tra i percorsi locali, consentendo così di scovare le foto che si desidera modificare con questo programma; quella centrale mostra le anteprime delle immagini presenti nella cartella selezionata utilizzando la colonna di sinistra; quella di destra, invece, permette di visualizzare una serie di informazioni su di un'immagine selezionata quali istogramma, dimensioni, data in cui è stata scattata, formato di compressione, risoluzione, tempo di esposizione, apertura e molti altri ancora.
Con il pulsante "Viewer", oppure facendo doppio click su di un'immagine nel Manager, è possibile passare alla modalità di visualizzazione delle singole immagini, ove è possibile ottenere maggiori dettagli su ciascuna di esse ed ingrandirle per migliorarne la rappresentazione. Qui è già possibile apportare semplici modifiche alle foto, ma il cuore dell'editing risiede nella scheda caratterizzata dalla voce "Editor": è qui che avvengono tutte le modifiche che si desidera apportare alle foto, con numerosi strumenti che permettono di gestire i livelli, di aggiungere effetti sia per la modifica dell'intera foto che per l'aggiunta manuale di singoli elementi e di eseguire svariate altre operazioni.
L'ultima scheda è "RAW", la quale consente l'accesso alla modalità di modifica delle immagini nelle loro caratteristiche più semplici: in questo caso, il supporto ai principali formato RAW è garantito dall'ottimo lavoro svolto dalla software. Questa funzionalità risulta essere bloccata nella versione di prova, ma acquistando una licenza completa è possibile accedervi senza particolari problemi.
Tra le funzioni più interessanti presenti in questa applicazioni vi sono quelle per rimuovere gli occhi rossi in maniera automatica, per il ritaglio di porzioni di foto, per l'allineamento dell'orizzonte, per la creazione di foto panoramiche e la realizzazione di immagini 3D. L'organizzazione delle immagini avviene per mezzo di una libreria ben realizzata, la quale offre una panoramica complessiva su tutti i contenuti presenti al suo interno. Interessante, inoltre, la possibilità di condividere online le immagini modificate con questo programma.
Zoner Photo Studio Free è rilasciato gratuitamente per usi personali mentre per scopi commerciali si rimanda ai prodotti licenziati.