yEd Graph Editor è uno strumento di facile utilizzo per la creazione e la modifica di diagrammi.
Il programma funziona come molte altre simili applicazioni: potrete scegliere i simboli da una tavolozza (diagramma di flusso, UML, ERD, BPNM), trascinarle sulla pagina e posizionarle come volete. I simboli possono poi essere personalizzati con testo, colori, URL, ecc prima di essere unite fra loro con linee.
I simboli offerti sono più appetibili rispetto a quella di software concorrenti, che è un più immediato. yEd non è utile solo quando si vuole realizzare grafici complicati per i documenti tecnici ma anche quando si progetta qualcosa di semplice.
Quando si disegna una linea tra due simboli non è necessario selezionare uno strumento Linea, ma basta cercare il simbolo di aggancio: appena lasciati il click apparirà la linea.
Il software può importare dati da file GraphML, XLS/XLSX, GML/XGML ma la vera novità il supporto al formato GEDCOM utilizzato per le genealogie. Le opzioni di esportazione consentono di salvare i vostri grafici come immagini normali (GIF, JPG, PNG), ma anche nei formati EPS, SVG/SVGX e PDF.