Un vecchio adagio recita che per imparare a fare pagine web il primo passo da fare è andare a studiare cosa fanno i bravi designer. Sono in molti, poi, a sostenere (giustamente) che il successo del web sia dovuto proprio alla facilità con cui è stato da sempre possibile visualizzare il codice delle pagine. Grazie a questa opportunità, HTML non è rimasto patrimonio di pochi geek, ma ha potuto diffondersi anche presso migliaia di dilettanti che hanno arricchito il www con risorse spesso di grande valore.
Per studiare da vicino una pagina web, soprattutto ora che si sta diffondendo l'uso esteso dei fogli di stile CSS per la formattazione delle pagine, è però necessario poter contare su validi sistemi di visualizzazione. Su Mac la visualizzazione del codice in un browser come Safari serve poco a questo scopo. Molto meglio affidarsi a Firefox, arricchito magari di estensioni ad hoc. Ma meglio ancora è provare un programma come questo Xylescope.
Si tratta di un potente analizzatore di pagine web, di cui restituisce una vista del codice ben formattata, chiara e soprattutto accompagnata dalle informazioni relative agli stili CSS collegati al documento. Uno scenario di utilizzo tipico potrebbe essere questo. Mi trovo su una pagina, rimango colpito da un particolare effetto di stile. Guardare il semplice codice HTML mi dà informazioni sulla struttura, sui tag usati, ma niente mi dice sulla presentazione ottenuta grazie ai CSS. Qui entra in gioco Xylescope. Che è in grado di ricollegare facilmente i due livelli offrendomi una vista complessiva del codice, HTML + CSS. Una prova diretta vale comunque più di tante parole: questo è un programma che consiglierei a chiunque voglia effettuare analisi serie sul codice HTML delle proprie o altrui pagine.
La versione demo consente un utilizzo per 10 giorni. La licenza costa $14,95.