Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wordpress: 7 plugin imperdibili

Ecco alcuni plugin in grado di migliorare l'esperienza dei vostri utenti e che non possono mancare nel tuo sito web
Wordpress: 7 plugin imperdibili
Ecco alcuni plugin in grado di migliorare l'esperienza dei vostri utenti e che non possono mancare nel tuo sito web
Link copiato negli appunti

L’evoluzione del web non si ferma mai e negli ultimi anni ha visto diverse tecnologie imporsi nelle pagine web. Una di queste è sicuramente WordPress, una piattaforma software che consente la creazione, distribuzione e gestione di un sito internet. Ci sono diversi motivi per cui WordPress ha ottenuto un enorme successo: è multipiattaforma, ha licenza GPL, è performante e facile da usare. Le prime versioni videro la luce già nel 2003, ma è dopo il 2008 che inizia la scalata verso il successo. Una delle caratteristiche di WordPress è la possibilità di installare dei plugin, ovvero dei moduli esterni che ne estendono le funzionalità in diversi ambiti. I plugin possono introdurre sensibili modifiche o trasformare completamente il vostro sito; ce ne sono migliaia fra cui scegliere, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ed oggi vi consiglieremo 7 plugin imperdibili.

Yoast SEO

1

Una delle operazioni a cui è maggiormente interessato chi crea un sito web, è la cosiddetta ottimizzazione SEO. Senza spingersi troppo nei dettagli, si tratta delle tecniche, ottimizzazioni e tecnologie per rendere i contenuti del vostro sito rilevanti agl’occhi dei motori di ricerca come Google. Un sito ottimizzato in questo senso, ha maggiori probabilità di visite perché compare fra i primi risultati di una ricerca. Yoast SEO è uno dei plugin che vi aiuterà ad ottimizzare i vostri articoli in ambito SEO. Il plugin risulta molto comodo in quanto consente di vedere l’anteprima dello snippet che comparirà nei motori di ricerca, e dunque vi aiuterà a scegliere la parola chiave nell’intestazione. E’ poi possibile valutare il titolo H1, l’URL e il meta description. Non manca il lato social, con la gestione dei maggiori social network fra cui Facebook, Google+, ecc.

2

Twitter

Se volete includere diversi tweet sul vostro sito, allora anche in questo caso potreste affidarvi ad un plugin. Ne esistono diversi, sia gratuiti che a pagamento e dunque non vi resta che scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Uno di questi potrebbe essere Twitter Widget Pro: questo plugin vi consente di includere una finestra in cui verranno mostrati i tweet e di personalizzarla esteticamente utilizzando gli stili in XML. Tuttavia, il supporto a tale plugin è stato interrotto ed è compatibile fino alla versione 4.3.5 di WordPress.

3

Potreste quindi optare di utilizzare il plugin ufficiale di Twitter sviluppato direttamente dagli autori del social network. I tweet vengono visualizzati come se fossero su Twitter ma per utilizzarlo è necessario adoperare PHP 5.4 o superiore.

5

Disqus Comment System

6

WordPress include già un sistema per commentare gli articoli e le pagine del vostro sito, ma Disqus si appresta a diventare uno standard de facto; secondo uno studio del 2011, infatti, questa piattaforma di commenti è utilizzata da più del 70% di siti web che prevedono un sistema di commenti. Utilizzando il plugin di Disqus, anche le vostre pagine web adotteranno tale sistema per i commenti e i vostri visitatori potranno utilizzare lo stesso account che già utilizzazo in altri siti. Esteticamente accattivante, comodo e facile da usare.

7

My Calendar

8

Organizzate eventi e volete condividere i vostri impegni con i visitatori del Vostro sito? In questi casi potrebbe essere utile affiancare un calendario. Il plugin My Calendar, è quello che fa per voi visto che include diverse funzionalità. Oltre a mostrare un widget con un calendario, permette di inserire eventi mensili, settimanali e giornalieri; si possono poi impostare delle notifiche email come promemoria, modificare l’estetica tramite CSS e personalizzare altri aspetti.

9

Contact Form 7

10

Di qualsiasi cosa si occupi il vostro sito web, è ormai buona abitudine prevedere una pagina “Contatti”. Di solito in questa pagina è presente un form che vi consente di inserire i vostri dati e la richiesta da effettuare. Per creare un form di questo tipo in modo pratico e flessibile, non possiamo che consigliarvi Contact Form 7. Questo plugin, molto apprezzato dalla community di WordPress, ha totalizzato più di 40 milioni di download e risulta attivo su più di un milione di siti web.

11

Askimet

12

Organizzati i commenti e il form dei contatti, è ora di prenderci cura dei contenuti del sito. Tuttavia a nessuno piace visitare un sito pieno di spam; la possibilità di commentare ogni articolo, spesso attira bot e software malevoli, in grado di effettuare commenti di spam. Askimet è un celebre filtro anti spam che controlla ogni commento del vostro sito. Se l’autore è presenta nella blacklist di Askimet, allora il commento verrà automaticamente aggiunto ala cosa di spam e non verrà pubblicato. Sarà vostro compito passare in rassegna l’elenco alla ricerca di falsi positivi ma l’efficacia di questo plugin è più che confermata.

WooCommerce

13

Una delle possibilità offerte da WordPress è quella di trasformare il vostro sito in un sito di e-commerce, dove vendere i propri prodotti. Esistono diversi modi per farlo e uno dei più semplici consiste nell’affidavi ad un plugin come WooCommerce. Grazie a questo componente, potrete creare un catalogo, inserire delle foto per ogni prodotto, gestire le varianti, gli ordini, le spedizioni e i pagamenti. Particolarmente apprezzato dalla community, conta più di un milione di installazioni attive.

Ti consigliamo anche