Windows Live Movie Maker è uno dei prodotti software più noti nel campo del video editing, soprattutto in ambito amatoriale. Trattasi infatti di un software sviluppato da Microsoft per offrire agli utenti Windows un ricco programma per creare video in maniera semplice e veloce. Gli strumenti inclusi in questo software sono infatti numerosi e capaci di garantire all'utente un'ampia gamma di soluzioni creative, benché in generale non sia esattamente un tool dedicato al segmento professionale.
Come installare Windows Live Movie Maker
La prima operazione da eseguire è il download di Windows Live Movie Maker, il cui pacchetto ha un peso pari a circa 1,4 MB. Il grosso dei file viene scaricato dal Web durante la fase di installazione ed in tal senso è necessario prestare particolare attenzione. Windows Live Movie Maker fa infatti parte del pacchetto Windows Essentials, il quale contiene al proprio interno altri software come SkyDrive, Mail, Writer, Messenger e Family Safety. Qualora si desideri installare esclusivamente l'applicazione di video editing è quindi necessario selezionare nella prima schermata di installazione la voce "Seleziona i programmi da installare" e rimuovere la selezione da tutti i software di cui si intende fare a meno.
Selezionando esclusivamente Windows Live Movie Maker la procedura di installazione richiede pochi minuti, i quali vengono occupati principalmente per scaricare il software dai server di Microsoft. È chiaro dunque che per installare questo programma è necessario disporre di una connessione ad Internet, meglio se a banda larga. L'intera procedura scorre quindi in automatico senza richiedere particolari interventi da parte dell'utente, il quale può passare subito all'utilizzo del software al termine dell'installazione.
L'interfaccia grafica di Windows Movie Maker
L'interfaccia grafica di Windows Live Movie Maker ricalca quella dei principali software per l'editing video. Nella parte alta sono presenti i principali strumenti, accessibili mediante appositi menù: dall'inserimento di nuove foto e video alla registrazione mediante webcam, passando per l'aggiunta di titoli, l'inserimento di effetti ed animazioni e l'organizzazione dei principali parametri del progetto.
La parte centrale dell'interfaccia, invece, prevede due aree disposte una di fianco all'altra: quella sulla sinistra offre un'anteprima di quanto realizzato, mentre quella sulla destra rappresenta la linea temporale che compone il filmato. Mediante quest'ultima è possibile quindi controllare ogni aspetto del video che si intende realizzare, aggiungendo e rimuovendo nuovi elementi, modificando la durata di ogni sequenza, inserendo contenuti audio e testi, aggiungendo transizioni tra un'immagine e l'altra.
Con la scheda "Progetto", infine, si accede ad una finestra che permette di controllare la modalità di visualizzazione del filmato (widescreen o standard) e consente di gestire singolarmente narrazioni, video, musiche ed altri elementi.
Nella schermata principale, caratterizzata dalla voce "Home", sul lato destro sono disponibili poi due pulsanti da utilizzare a lavori ultimati. Il primo consente di condividere online il filmato realizzato, grazie all'integrazione con alcuni servizi come SkyDrive, Facebook, YouTube, Flickr o Vimeo, il secondo invece permette di esportare il video in unico file, scegliendo la tipologia di formato da utilizzare, la qualità delle immagini ed altri parametri.
I principali strumenti di Windows Live Movie Maker
Windows Live Movie Maker offre un'ampia gamma di strumenti per arricchire i propri filmati con un tocco creativo. La sezione "Effetti visivi", disponibile nella barra alta, consente ad esempio di aggiungere filtri alle immagini, modificando di fatto le immagini presenti nel video. Tramite "Animazioni", invece, è possibile accedere al catalogo delle animazioni e transizioni che si possono inserire tra una sequenza e l'altra, con oltre cinquanta effetti differenti che permettono di diminuire al minimo le ripetizioni.
Aggiungendo delle immagini alla linea temporale, poi, è possibile utilizzare un tool per la creazione automatica di sequenze: in questo modo non ci si deve preoccupare di quali effetti e quali animazioni introdurre, in quanto tutto sarà svolto dall'applicazione. Naturalmente, qualora non ci si ritenga soddisfatti della creazione automatica, è possibile modificare manualmente ogni singolo dettaglio.
Esportare un filmato con Movie Maker è poi davvero semplice. Attraverso il già citato pulsante è possibile infatti accedere ad un menù piuttosto ampio, il quale consente di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il software, infatti, include al proprio interno una serie di configurazioni predefinite che permettono così di ottimizzare il filmato per il salvataggio su DVD, così come la sua riproduzione su dispositivi come smartphone e tablet, oppure per la condivisione online. Naturalmente è disponibile anche una voce per la configurazione manuale, così da scegliere autonomamente ogni singolo parametro.
Nel complesso, insomma, Movie Maker è dotato di una gamma di effetti, transizioni e strumenti piuttosto ricca, affiancata da una semplicità d'uso del programma che rende questa soluzione forse la più indicata per gli utenti meno esperti. In pochi click è possibile infatti creare filmati e piccoli cortometraggi senza la necessità di studiare complicati menù e funzioni avanzate.