Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Editare video con smartphone e tablet Android

App di uso versatile per modificare filmati in mobilità.
Editare video con smartphone e tablet Android
App di uso versatile per modificare filmati in mobilità.
Link copiato negli appunti

La flessibilità dei sistemi operativi mobili si estrinseca con la possibilità di svolgere in mobilità attività in pratica di ogni genere. Gli utenti possono pertanto utilizzare il proprio smartphone o tablet in qualsiasi momento disponibile, grazie all’immediatezza d’uso resa disponibile dalle app installate. Uno di questi ambiti decisamente apprezzabili concerne la modifica di filmati, la quale può essere affrontata anche da chi non abbia particolare esperienza a livello di editing video. Il montaggio di contenuti video può essere fatto per diversi scopi, come la pubblicazione su social media, la realizzazione di presentazioni multimediali o il ricordo di momenti passati in vacanza. Deve quindi esservi in certi casi la possibilità di mettere a punto storie composte da scene di varia natura. Magari caratterizzate da transizioni, effetti e commenti sonori in modo da renderle più accattivanti.

App Android per il montaggio di filmati

Magisto è un primo esempio di app ben congegnata rivolta all’editing video. Consente di caricare contenuti già creati in precedenza e presenti nella memoria interna del proprio dispositivo mobile. Non occorre essere esperti del settore per utilizzare al meglio le sue funzionalità di base. E ciò grazie anche alla disponibilità di procedure guidate e modelli predefiniti. Al contempo gli utenti smaliziati possono contare su un insieme nutrito di adesivi, testi, effetti e filtri tale da lasciare ampio sfogo alla creatività personale di ciascun utilizzatore. Per sbloccare tutte le sue funzionalità occorre attivare un abbonamento, utile ad esempio per allungare la durata massima dei filmati, salvare nel cloud le creazioni senza limiti di spazio ed inserire più immagini in un filmato.

InShot è un’altra app la quale può essere presa in considerazione per la versatilità d’impiego per quanto concerne il montaggio video. Anche in questo caso si dispone di un set nutrito di strumenti rivolto sia agli utenti più esperti che a quelli alle prime armi. Musica, transizioni, sticker, effetti e filtri variegati possono essere utilizzati per mettere a punto i filmati in modo creativo. L’interfaccia utente è ben curata e consente di individuare in modo immediato i comandi desiderati, i quali sono raggruppati per tipologia in modo ordinato. La funzione di sincronizzazione dei file audio e video risulta semplice, aspetto che agevola la personalizzazione dei contenuti. Per restare in tema audio si possono utilizzare direttamente tracce MP3, caratteristica che rende ancora più flessibile l’uso di questa app. La velocità dei video è regolabile a piacere, così da ottenere effetti speciali. La condivisione dei video può avvenire direttamente via YouTube, Instagram, Facebook, WhatsApp e TikTok. Per sbloccare tutte le sue funzionalità è necessario procedere ad acquisti in-app.

VivaVideo si pone anch’essa in evidenza quale app di qualità per il montaggio video, indipendentemente dal livello di conoscenza acquisita. Le sue funzionalità possono essere estese attraverso acquisti interni, avendo così pieno accesso alla sua ricca libreria di testi, effetti, vignette, musica, filtri e transizioni. Le operazioni ed i passaggi di editing sono visualizzabili in anteprima mediante una comoda modalità WYSIWYG. Il tool consente anche di realizzare collage video particolari basati su Picture In Picture. Come le altre app si dispone di opzioni per condividere con immediatezza le creazioni mediante posta elettronica, YouTube, Instagram, WhatsApp, Facebook ed altri canali.

Ti consigliamo anche