Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Windows Live Mail

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 16.4.3528.0331

Dimensione: 130Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 16.4.3528.0331

Dimensione: 130Mb

Windows Live Mail è un client di posta elettronica sviluppato da Microsoft per gestire facilmente e in modo gratuito i propri messaggi, integrandosi pienamente con gli altri servizi in linea messi a punto dalla medesima azienda e disponibilie in italiano per il download. Il software non si propone solamente per gestire email, ma anche per interagire con feed RSS, calendari e newsgroup, rivelandosi pertanto un prodotto versatile.

L'interfaccia di Windows Live Mail risulta ben congegnata e adatta anche alle persone che siano alla ricerca di un applicativo facilmente approcciabile sia in fase di configurazione che di utilizzo. La creazione di un account viene portata a termine in modo sufficientemente intuitivo, grazie anche a una comoda procedura guidata, la quale agevola l'inserimento dei dati principali concernenti il proprio profilo di posta elettronica.

Windows Live Mail: configurazione

Come di consueto, nella configurazione vengono innanzitutto richiesti i dati relativi a indirizzo email, password e nome visualizzato per i messaggi inviati, oltre alle opzioni per impostare l'account come predefinito e configurare manualmente le impostazioni del server. I parametri di quest'ultimo vanno quindi inseriti in una successiva finestra, inerenti tipo di protocollo di comunicazione (POP e IMAP), posta in arrivo/uscita con relative porta di accesso ed opzionalmente connessione protetta (SSL) ed autenticazione.

Viene quindi creata una struttura ad albero con il nome scelto in precedenza e composta dalle cartelle di posta in arrivo, bozze, posta inviata, indesiderata ed eliminata, potendo naturalmente crearne anche di nuove. All'intestazione della struttura è assegnabile un colore preferito, scelta che può aiutare ad individuare con maggiore immediatezza i diversi profili definiti. Una struttura dedicata ha inoltre il compito di creare cartelle di raccolta dei messaggi da leggere di tutti gli account definiti, di quelli ricevuti da un determinato contatto e dei feed sottoscritti.

L'interfaccia utente è organizzata attraverso schede dedicate alla svolgimento delle attività principali, alla gestione di account e cartelle ed alla loro visualizzazione. Ciascuna scheda raccoglie a sua volta un set di ampie icone e menu ben dimensionati e dal significato intuitivo, sicuramente apprezzabili anche da chi non abbia precedenti esperienze con programmi di posta elettronica.

La scheda "Home", oltre alla creazione e gestione di email, permette di condividere album fotografici in OneDrive e di definire un evento, inserire un nuovo contatto nella rubrica o creare un messaggio legato ai newsgroup. Essa permette anche di impostare le opzioni di protezione attraverso un pannello di controllo specifico e scegliere la modalità con la quale spostare i messaggi indesiderati nella cartella omonima.

Il livello inferiore d'analisi si occupa esclusivamente dei messaggi chiaramente identificabili come indesiderati, mentre quello alto ne blocca la maggior parte, aumentando pertanto la probabilità di generare falsi positivi. Si può contare anche sull'opzione per generare elenchi di mittenti attendibili e bloccati per rendere più accurato il processo di scansione. Ulteriori parametri permettono di filtrare le email in base ai domini di primo livello ed alle codifiche allo scopo di inibire quelle provenienti da Paesi esteri. Un casella di controllo attivata in modo predefinito consente inoltre di proteggere la casella di posta da attacchi potenziali di phishing ed evitare la perdita di informazioni sensibili.

I parametri degli account sono modificabili in qualsiasi momento mediante l'icona "Proprietà" della scheda "Account", la quale nella sezione delle impostazioni avanzate lascia modificare anche gli attributi per conservare una copia dei messaggi sul server o rimuoverli dopo un certo numero di giorni.

Funzionalità di Windows Live Mail

Il calendario rende agevole la creazione di eventi di vario genere, aspetto che può tornare utile anche in ambiti professionali per organizzare le giornate di lavoro ad avere sempre sotto controllo gli appuntamenti previsti, grazie anche alla visualizzazione impostabile secondo viste giornaliere, settimanali e mensili.

L'area RSS viene anch'essa organizzata secondo tutti i feed ricevuti oppure da leggere e per aggiungerne dei nuovi basta semplicemente copiare l'URL d'interesse nell'apposito campo. I contenuti dei singoli elementi sono consultabili con grande immediatezza e cliccando il collegamento "Visualizza in linea" inserito nella loro intestazione si passa direttamente alla relativa pagina web nel browser predefinito.

L'area newsgroup consente infine di sottoscrivere gruppi di discussione a partire da server NNTP e si propone quindi anch'essa per la raccolta di news provenienti da fonti preferenziali, a conferma di come Windows Live Mail rappresenti uno strumento versatile e adatto a diversi tipi di impiego sia a livello personale che professionale, pur non raggiungendo ovviamente le potenzialità espresse da software commerciali del calibro di MS Outlook.

Scopri anche tutti i programmi dedicati a Hotmail e alle email.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop