Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Live Mail: la configurazione

Dove trovare, come installare e configurare Windows Live Mail di Microsoft
Windows Live Mail: la configurazione
Dove trovare, come installare e configurare Windows Live Mail di Microsoft
Link copiato negli appunti

Windows Live Mail è un client di posta di Microsoft successore del noto Outlook Express di Windows XP e di Windows Mail di Windows Vista. L’ultima versione risale al 2012 e può essere scaricato all’interno della suite Windows Essential 2012 che include, anche, altri programmi come Writer e Movie Maker.

Windows Essential e dunque anche Windows Live Mail, può essere installato solamente su Windows 7, Windows 8 e Windows Server 2008 R2. Il download della suite può essere effettuato direttamente dalla pagina dedicata all’interno del sito di Microsoft. Si evidenzia, al riguardo, che l’intera suite e dunque anche il client di posta, è assolutamente gratuita.

Windows Live mail, configurazione

Al primo avvio del programma, gli utenti saranno invitati a creare un account di posta. Opzionalmente, attraverso l’interfaccia del client, ovviamente localizzata in lingua italiana, gli utenti potranno cliccare su “Account->Posta elettronica” ed iniziare la fase di setup del proprio account eMail da configurare e gestire all’interno del programma.

01_Windows_Live_Mail

Nella finestra che seguirà, gli utenti dovranno inserire alcuni dati come l’indirizzo di posta, per esempio username@outlook.com, la password ed il proprio nome e cognome. Importante, se l’account non prevede un sistema di auto-configurazione, come Gmail, gli utenti dovranno spuntare la voce che permette di configurare manualmente i parametri degli account. Se invece si intende utilizzare account come Gmail o Outlook, è possibile lasciare che sia il client di posta a scoprire i dettagli di configurazione.

Passando all’inserimento manuale dei parametri degli account, gli utenti dovranno indicare dettagli come il server di posta in arrivo, POP3 o IMAP, la porta, l’eventuale autenticazione, il server di posta in uscita ed altro. Si tratta di dati non assolutamente complessi da inserire. Tuttavia sono informazioni che solitamente sono fornite dal proprio provider di riferimento.

Una volta completati questi passaggi, l’account di posta potrà dirsi completo ed attivo. Windows Live Mail supporta la gestione di più account di posta e dunque gli utenti potranno gestire la loro corrispondenza all’interno di un unico luogo.

Una volta attivato su Windows Live Mail l’account di posta, gli utenti potranno visualizzare sul lato destro dell’interfaccia una serie di cartelle dove la posta sarà archiviata. In caso di account standard gli utenti troveranno la “Posta in arrivo” le “Bozza”, la “Posta inviata”, la “Posta indesiderata” e la “Posta eliminata”. Nel caso, invece, di account complessi come quelli di Gmail, saranno presenti diverse tipologie di cartelle.

Tutte le cartelle create possono, comunque, essere modificate a piacere a seconda delle necessità degli utenti.

Windows Live Mail supporta l’invio di allegati e per creare nuovi messaggi gli utenti dovranno semplicemente recarsi su Home->Messaggio di posta elettronica. Si evidenzia, inoltre, che questo client di posta elettronica dispone anche di un calendario e di una comoda rubrica in cui salvare tutti i contatti. Inoltre, Windows Live Mail gestisce i Feed RSS e soprattutto i Newsgroup. Per un utilizzo sicuro del client di posta l’esortazione è quella di utilizzare un buon antivirus sempre aggiornato, magari con filtro anti spam.

Ti consigliamo anche