Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Inviare file di grandi dimensioni via email

Alcuni metodi immediati per riuscire a spedire allegati pesanti con i messaggi di posta elettronica.
Inviare file di grandi dimensioni via email
Alcuni metodi immediati per riuscire a spedire allegati pesanti con i messaggi di posta elettronica.
Link copiato negli appunti

La posta elettronica è uno strumento sempre più utilizzato in ambiti personali e professionali, grazie a immediatezza e versatilità d’uso. Oggi è praticamente impossibile fare a meno di un account di posta elettronica, in quanto è divenuto un elemento pressoché indispensabile per svolgere le principali attività digitali, come l’iscrizione a servizi online di qualsiasi natura essi siano.

Metodi per spedire allegati pesanti

I provider di posta elettronica pongono limitazioni sulla dimensione massima in byte dei file che possono essere allegati ad una email e ciò in diverse situazioni può risultare un problema. Raramente tale limite supera qualche decina di MB e risulta pertanto necessario poter contare su soluzioni alternative. Può infatti capitare di dover spedire allegati composti da presentazioni multimediali, filmati, documentazione o software di vario genere.

WeTransfer costituisce uno dei servizi di cloud storage più utilizzati per l’invio di allegati di grandi dimensioni. Si caratterizza per l’utilizzo immediato, il quale può avvenire anche con il supporto di app specifiche per iOS e Android dotate di interfaccia amichevole. Ciò consente di svolgere velocemente le operazioni anche in mobilità, potendo anche avviare le azioni di download e upload, interromperle e riprenderle in un secondo momento al fine di portarle a compimento.

La condivisione di file gratuita via posta elettronica pone il limite a 2 GB online, pertanto si possono spedire allegati di dimensioni davvero importanti. I collegamenti ai file restano a disposizione per un periodo di sette giorni senza dover effettuare alcuna registrazione. La versione Pro del servizio attiva uno spazio cloud di 1 TB e sposta il limite massimo di file sharing a 20 GB con protezione tramite password.

Smash è un altro servizio il quale può essere preso in considerazione per operazioni di file transfer di grandi dimensioni. Anch’esso oltre al sito dedicato propone le app Android e iOS per favorire lo svolgimento di attività con smartphone e tablet.

L’edizione gratuita limita a 2 GB la dimensione massima dei file trasferibili ed i link restano validi per un periodo di 14 giorni. I file possono inoltre essere protetti con password e cifratura a 256 bit. Chi abbia esigenze particolari può accedere alla versione Pro, la quale non pone alcuna limitazione sulla dimensione dei file da condividere ed i collegamenti restano fruibili per 365 giorni.

Filemail viene proposto anch’esso quale servizio online e tramite app iOS/Android. La versione gratuita non richiede registrazione e la dimensione massima dei file da trasferire è di 5 GB. La loro disponibilità è di 7 giorni ed il trasferimento dati avviene in modo crittografato (HTTPS) con protezione antivirus.

L’edizione Pro sposta il limite massimo di trasferimento a 25 GB con file disponibili per un periodo di 30 giorni. Viene inoltre incluso 1 TB dedicato all’archiviazione e le spedizioni restano tracciabili. I contenuti possono inoltre essere protetti tramite password.

Ti consigliamo anche