Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Provider per cifrare la posta elettronica

Come rendere sicuri i messaggi di posta elettronica.
Provider per cifrare la posta elettronica
Come rendere sicuri i messaggi di posta elettronica.
Link copiato negli appunti

La posta elettronica costituisce un servizio fondamentale per la comunicazione via web, ormai imprescindibile indipendentemente dai motivi per i quali si debba ricorrere a tale strumento. Sia per usi personali che professionali può risultare particolarmente utile cercare di mettere al sicuro le email che ogni giorno vengono scambiate. A parte strumenti aggiuntivi da associare al client di fiducia utili per cercare di limitare attacchi a privacy e sicurezza provenienti da virus, spam e phishing, ci si può rivolgere a provider in grado di offrire servizi basati sulla cifratura dei messaggi, così da ridurre in modo evidente la possibilità che possano essere intercettati da malintenzionati.

Servizi di cifratura della posta elettronica

Fornitori web specifici rendono disponibili profili gratuiti e a pagamento per crittografare i messaggi di posta elettronica e proteggere nel miglior modo possibile contenuti e documenti ad essi collegati.

ProtonMail è un primo esempio di provider capace di rendere disponibile un servizio di crittografia della posta elettronica. La sede della società si trova in Svizzera, unitamente ai server, ed oltre alla versione web si può usufruire delle app mobili per iOS e Android. I dati sensibili degli utenti sono mascherati da leggi svizzere per quanto concerne la privacy personale. Sua peculiarità è di basarsi su un progetto open source e gli account base sono resi disponibili gratuitamente.

La protezione si estrinseca in modo automatico attraverso una crittografia end-to-end, in modo che solo le persone che si scambiano i messaggi possano essere in grado di leggerli. Un altro elemento da tenere presente è che non viene richiesta alcuna informazione personale in fase di creazione di un account e non viene conservato alcun log concernente gli IP di richiesta attivazione profili, quale ulteriore criterio di riservatezza. L’account gratuito prevede l’invio di non più di 150 messaggi al giorno ed uno spazio dati di 500 MB. L’account Plus costa 4 euro/mese ed include 5 GB di spazio, l’invio di 1000 messaggio al giorno, etichette, filtri personalizzati e cartelle, la spedizione di messaggi crittografati verso destinatari esterni, l’uso di un dominio personale e sino a 5 alias email.

Tutanota è un servizio anch’esso legato ad un progetto open source, sviluppato e gestito da un’azienda tedesca. Anch’esso si prefigge lo scopo di rendere sicure le email in modo semplice ed immediato. La versatilità di impiego rappresenta uno dei suoi punti di forza, grazie in particolare alla disponibilità, oltre che dell’immancabile interfaccia web, di client specifici per Android, iOS, Windows, Linux e macOS.

La protezione si declina attraverso sistemi di crittografia AES a 128 bit e RSA a 2048 bit. La soluzione gratuita fa accedere ad uno spazio di 1 GB e limita sia la ricerca che il dominio Tutanota. Previsto anche l’uso di un pratico calendario. Per l’utenza privata con 12 euro mensili si aggiungono un dominio personalizzato, la ricerca illimitata, calendari multipli, 5 alias e regole per la posta in arrivo.

Posteo è un altro servizio email di origine tedesca la cui infrastruttura tiene conto di software esclusivamente open source. Si caratterizza per il ricorso ad energia sostenibile erogata dalla società Greenpeace Energy con particolare attenzione all’ecosostenibilità. Per un euro al mese si può aprire un account cifrato privo di inserti pubblicitari, il quale prevede 2 GB di storage, allegati di 50 MB, supporto protocolli IMAP/POP3, filtro spam e virus, due alias, forwarding e autoreplay, firme, supporto HTML e ricerca veloce.

Non mancano inoltre rubrica e calendario per gestire contatti, appuntamenti, attività ed eventi di vario genere. Crypto Mail Storage consente inoltre di cifrare email con contenuti, allegati e metadati. Prevista anche l’opzione di autenticazione a due fattori quale ulteriore metodo di protezione.

Ti consigliamo anche