Pregi
- Un'app molto utile per grafici e designer.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
WhatTheFont è l'applicazione sviluppata e distribuita dal portale MyFonts, uno dei più utilizzati della Rete come risorsa per cercare e scaricare font da utilizzare nei progetti grafici. Disponibile in download gratuito per Android e iOS, svolge esattamente la funzione che suggerisce il suo nome: riconosce il carattere utilizzato per una scritta, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone o del tablet.
Tra le funzionalità offerte la possibilità di scrivere direttamente nel font identificato e di trovarne altri simili da utilizzare nei propri documenti o progetti. Il tutto racchiuso all'interno di un'interfaccia ben realizzata e curata. Il sistema di riconoscimento si basa sull'impiego dell'intelligenza artificiale, così da semplificare la procedura per l'utente mediante l'ausilio di algoritmi avanzati.
In definitiva, WhatTheFont è un'applicazione che può risultare molto utile ai grafici, a coloro che si occupano di design e più in generale per chi non si accontenta dei caratteri predefiniti disponibili in un software. Non sono presenti né inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app e questo non può che valere un giudizio positivo.