Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App per gestire password in modo sicuro

Utilità per rendere affidabile l’archiviazione di password di vario genere.
Utilità per rendere affidabile l’archiviazione di password di vario genere.
Link copiato negli appunti

Le password sono oggi sempre più richieste nell’uso quotidiano, sia per lo svolgimento di attività personali che professionali. Oltre al numero crescente di account richiesti da utilizzare via web o app, va tenuta presente anche la necessità di doverle necessariamente rinnovare con una certa frequenza per evidenti motivi di sicurezza. Torna pertanto certamente utile la possibilità di sfruttare app dedicate in grado di facilitare la memorizzazione e la creazione di password secondo modalità immediate ed al contempo affidabili sul piano della sicurezza.

App semplici e affidabili per gestire password con smartphone e tablet

LastPass è un valido strumento per iOS e Android mediante il quale è possibile archiviare e creare password in modo semplice ed affidabile grazie alla crittografia. In pochi passaggi permette di salvare ed ordinare le password concernenti attività e servizi web di varia tipologia, rendendosi versatile nel suo utilizzo. Più in generale si presta alla memorizzazione di informazioni e dati relativi a bancomat, carte di credito, account di posta elettronica e Wi-Fi, internet banking ed altro. L’app è scaricabile ed usabile gratuitamente, ma per sbloccare tutte le sue funzionalità è necessario ricorrere alla registrazione della versione premium. Le password possono anche essere condivise con immediatezza e riservatezza con altre persone.

1Password è un altro esempio di app versatile finalizzata alla creazione e gestione di password per scopi di varia natura. Può integrarsi con browser web per facilitare l’autenticazione in siti specifici. Dopo la prima installazione è richiesta la definizione di una password principale al fine di proteggere l’account appena generato. Anche questa app è scaricabile ed utilizzabile liberamente, ma per accedere a tutte le sue funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile od annuale. Prevede anche una comoda funzione per la condivisione di password con colleghi o familiari. Le informazioni sono archiviabili in modo ordinato grazie anche alla disponibilità di una dozzina di categorie, etichette e preferiti. La funzione di ricerca fa individuare rapidamente i dati d’interesse.

KeePassDroid è una app Android la quale si pone in evidenza per essere completamente gratuita, integrandosi pienamente con le versioni desktop. Propone una interfaccia essenziale, ma allo stesso tempo si presta per portare a termine rapidamente le operazioni. Anch’essa si integra al meglio con le versioni desktop con le quali può sincronizzare gli archivi. Come ulteriore protezione, oltre alla password generale di accesso si può ricorrere ad un file aggiuntivo di cifratura. Le informazioni sono organizzabili secondo diverse categorie in modo semplice e funzionale. Un pratico campo note permette di aggiungere dettagli relativi ai profili di accesso generati.

My Password è disponibile per ambienti IOS e Android e può essere presa in considerazione per le sue funzionalità di rilievo. La crittografia dati avanzata si estrinseca attraverso l’algoritmo di cifratura a 256 bit. L’app è gratuita con caratteristiche base, ma sono acquistabili le edizioni famiglia e pro per sbloccare tutte le sue opzioni. Il backup delle informazioni è pianificabile localmente in modo semplice. Si può sfruttare il generatore di password integrato e quando lo schermo del dispositivo si blocca automaticamente l’app viene chiusa. Illimitato il numero di record che è possibile archiviare al suo interno. Va sottolineato che non è prevista una funzione automatica di sincronizzazione fra diversi dispositivi mobili.

Keeper Gestione Password è un’altra app la quale può essere provata per chi voglia salvaguardare le proprie password. Tra le sue specifiche principali vi sono l’autenticazione a due fattori, la compilazione automatica di informazioni concernenti i profili di accesso di app e pagine web e la condivisione protetta di password con altre persone. Per raggiungere un’ottima affidabilità è presente anche in questo software la crittografia AES 256 bit. È attivabile la funzione di sincronizzazione fra dispositivi diversi e l’archivio può contenere un numero pressoché illimitato di record. È disponibile anche un’area riservata dove sono memorizzabili file, documenti, video e foto.

Ti consigliamo anche