Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App per scansionare documenti

Utilità per acquisire digitalmente documenti cartacei di diversa natura.
App per scansionare documenti
Utilità per acquisire digitalmente documenti cartacei di diversa natura.
Link copiato negli appunti

La versatilità dei sistemi operativi mobili si estrinseca attraverso la varietà di soluzioni proposte, capaci di andare incontro in pratica ad ogni tipo di esigenza operativa. Non viene meno la necessità di rendere possibili operazioni come la scansione e memorizzazione di documenti cartacei di varia tipologia, quali ad esempio scontrini, fatture, ricevute, contratti, articoli, appunti e biglietti da visita. Si ha così la possibilità di mettere a punto in pochi e semplici passaggi veri e propri archivi digitali nei quali trovano posto in modo ordinato tutti gli elementi acquisiti. Le app non si limitano tipicamente alla sola operazione di scansione, ma rendono disponibili funzioni aggiuntive per la elaborazione e condivisione delle immagini secondo diversi formati, oltre alla possibilità in certi casi di eseguire il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), aspetto particolarmente apprezzabile.

Utilità per l’acquisizione di documenti cartacei

Adobe Scan: scanner PDF, OCR è uno degli strumenti più avanzati per la scansione ed il riconoscimento di documenti cartacei di diversa tipologia. Disponibile per iOS e Android, rende fruibili funzionalità di base gratuite oltre ad alcune aggiuntive a pagamento. La qualità si evidenzia in particolare nella qualità del motore di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) presenti nelle immagini generate. Di rilievo anche le funzioni per intervenire sulle immagini scansionate, rimuovendo imperfezioni quali macchie, pieghe e segni.

App scanner PDF gratis - PDF Scanner, DocScan è una app di uso immediato disponibile per ambiente Android. I file generati dalle scansioni possono essere salvati nei formati PDF e JPG e attraverso Cloud Print è possibile stamparli direttamente. La funzione di ritaglio intelligente permette di prendere in considerazione solo le aree di interesse del documento in fase di scansione. Integra inoltre un motore OCR di riconoscimento caratteri ed una pratica opzione per firmare direttamente i documenti PDF.

Scanner Documenti Cellulare Gratuito, Fast Scanner si pone in evidenza per l’interfaccia di uso immediato, aspetto da tenere in considerazione per app di questo genere. Supporta Android 5.0 e versioni successive e può pertanto essere installata anche in apparecchi di generazioni passate. Anche in questo caso è apprezzabile la disponibilità opzionale della funzione di riconoscimento ottico del testo. Per rimuovere gli inserti pubblicitari ed accedere a tutte le sue funzionalità è indispensabile ricorrere ad acquisti in-app.

PDFScan costituisce un ulteriore esempio di strumento pensato per la scansione rapida di documenti cartacei. Rende disponibili opzioni per apportare direttamente modifiche ai file acquisiti, anche con il supporto di filtri particolari. La modalità batch permette di acquisire più documenti in successione, generando un unico file digitale. I formati supportati con i quali memorizzare e condividere i file sono PDF e JPG. La versatilità d’impiego è da tenere presente in questa comoda app.

Ti consigliamo anche