VoodooShield è un particolarissimo antivirus creato per difendere la sicurezza dei nostri computer Windows (anche in versione 10), il quale si differenzia da tutti i più comuni software di protezione da malware per il suo funzionamento. Normalmente, un antivirus protegge un computer riconoscendo e bloccando i programmi infetti o i file sospetti. Questo è possibile grazie ad un ampio database in cui sono contenute tutte le tipologie di minacce presenti in rete.
VoodooShield funziona invece in maniera esattamente opposta, permettendo il funzionamento dei soli programmi che autorizzeremo, andando quindi a bloccare l'esecuzione di tutti gli altri. In poche parole, questo antivirus crea una sorta di white list di programmi ammessi che possono dunque essere eseguiti sul computer, mentre tutti gli altri verranno bloccati.
Per creare questa particolare white list, dovremo configurare VoodooShield in modalità "Train Me" in maniera tale che registri i programmi autorizzati a funzionare sul computer. Questo particolare antivirus, tuttavia, non elimina eventuali minacce riscontrate, che andranno rimosse con i classici software di rilevazion ed eliminazione degli agenti malevoli.