Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

TinyUmbrella

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.12.00

Dimensione: 3.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.12.00

Dimensione: 3.5Mb

TinyUmbrella è uno strumento importantissimo sia per tutti coloro che effettuano il Jailbreak del proprio dispositivo iOS che per gli utenti comuni della mela morsicata. Questo piccolo e semplice tool permette infatti di salvare i certificati .shsh del proprio dispositivo Apple, necessari per effettuare il downgrade del proprio smartphone o tablet pc.

Tornare indietro perché?

TinyUmbrella permette dunque agli utenti di poter ripristinare il proprio dispositivo iOS, in caso di bisogno, alla versione precedente del sistema operativo. I motivi che possono richiedere un passo indietro possono essere molti. Per esempio, un aggiornamento che da' problemi di stabilità o per gli utenti che hanno sbloccato il proprio terminale, una versione del sistema operativo che va a limitare eventuali funzioni del Jailbreak.

I certificati .shsh sono molto importanti perché univoci per ogni dispositivo. Trattasi in estrema sintesi, della firma digitale che servirà ad Apple per autorizzare il ripristino di un iPhone o di un iPad. Senza questi certificati non sarà infatti possibile ripristinare un dispositivo della mela morsicata ad una versione precedente del sistema operativo iOS.

Da sottolineare però che questa possibilità non è infinita. Apple non gradisce le attività di hacking attorno ai suoi prodotti e ciclicamente, solitamente dopo il rilascio di ogni nuova versione di iOS, va a bloccare la firma di un firmware bloccando dunque il ripristino di versioni passate.

Il consiglio in tal senso è quello di seguire le community che trattano di iOS e Jailbreak per conoscere tempi e modi per scaricare le firme .shsh dei propri dispositivi. Inoltre, TinyUmbrella si aggiorna costantemente per supportare le nuove versioni di iOS e i nuovi hardware Apple. E’ dunque importante scoprire quale versione del programma sia idonea per il proprio dispositivo o sistema operativo.

Salvare i certificati .shsh

Utilizzare TinyUmbrella per salvare i certificati .shsh è davvero molto semplice e non richiede nessuna particolare conoscenza tecnica. Unico aspetto da sottolineare è la necessità che sul computer in cui il programma sarà installato siano presenti Java e iTunes. Java, in particolare, è necessario per eseguire correttamente il programma che è disponibile sia per Windows che per computer Mac.

Primo passo da compiere è quello di avviare TinyUmbrella e collegare il proprio smartphone o tablet pc. Importante accortezza quella di deselezionare le opzioni che riguardano Cydia dal menu "advanced". Il resto potrà rimanere selezionato e l’utente potrà anche decidere in che directory salvare i certificati.

Ultimo passo quello di cliccare su "Save SHSH". In una manciata di secondi, nella directory specificata sarà salvato il certificato che servirà per il ripristino del nostro dispositivo. Nulla di più è richiesto, tuttavia gli utenti più smaliziati potranno utilizzare TinyUmbrella anche per compiere alcune ulteriori operazioni come entrare ed uscire dalla recovery.

Downgrade di iOS

Il downgrade ad una versione precedente di iOS può essere attuato anche direttamente da TinyUmbrella specificando comunque che si tratta di una procedura non autorizzata da Apple e che dunque potrebbe andare ad invalidare la garanzia. Procedura ovviamente non consigliata, da effettuare a proprio rischio e pericolo e che richiede buone competenze tecniche, soprattutto se qualcosa dovesse andare storto.

I passaggi necessari non sono comunque tanti. Una volta collegato il proprio iDevice sarà necessario verificare quali dei certificati .shsh sono stati salvati. Selezionando quello desiderato che corrisponde ad una specifica versione di un sistema operativo, cliccando su "Start TSS Server" sarà possibile iniziare il suo download. Fatto ciò, bisognerà aprire iTunes tendendo premuto shift (Windows) o Alt (Mac) per avviare automaticamente la modalità ripristino. iTunes chiederà di selezionare quale firmware installare. A noi il compito di selezionare quello desiderato. Il processo di ripristino dura parecchi minuti ma se tutto è andato per il verso giusto il nostro iPhone o iPad riavrà una versione precedente del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop