Microsoft SQL Server 2005 Express è una soluzione sicura e potente per la gestione di dati sia a livello client che per il web.
SQL Server 2005 Express sostituisce la versione MSDE di SQL Server 2000; risulta la soluzione migliore per applicazioni client scritte in .NET o anche in altri linguaggi.
Inoltre, SQL Server può essere molto utile per applicazioni web leggere che non richiedono particolari sforzi o particolare memoria.
Infatti, a causa dei blocchi a livello hardware come, per esempio, la possibilità di utilizzarlo con macchine che hanno un processore a singolo core, il blocco sulla RAM che consente al massimo 4 GB, ecc, SQL Server risulta utilizzabile solo in locale o su piccoli server aziendali, magari usati per l'intranet.
SQL Server porta dei rinnovamenti non certo da sottovalutare, un esempio può essere l'uso della cache a livello di database, gli sviluppatori che programmano asp.net 2.0 possono utilizzare questa funzionalità per evitare continue ricerche nelle tabelle, infatti, grazie a questa innovazione, sql server risulta più veloce e occupa meno risorse.
Per la gestione del database ci viene fornito Sql Server Management Studio Express software a parte che ci permette di modificare al volo il DB senza effettura pesanti query.