Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

SpeedFan

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.52

Dimensione: 3Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.52

Dimensione: 3Mb

SpeedFan è un potente programma distribuito con licenza gratuita dalla software house “Almico Software” che offre agli utenti la possibilità di rilevare la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento del PC ed altre informazioni come la temperatura della CPU e del disco fisso. Trattasi, dunque, di un utile strumento che permette di tenere sotto controllo alcuni parametri fondamentali del PC spesso dimenticati.

Un pc sempre al fresco

Tutti i PC moderni sono tarati per gestire l’aumento della temperatura del processore in una certa maniera. Normalmente, la ventola di raffreddamento è fatta partire dopo che la temperatura sale oltre un certo livello. A volte, però, la ventola può intervenire troppo presto generando un fastidioso rumore ed a volte può intervenire troppo tardi con la conseguenza che un processore troppo caldo fa calare le prestazioni del computer. Per tenere sotto controllo questi parametri può, dunque, essere molto utile proprio SpeedFan che con semplicità accede ai sensori del computer riportando una serie di informazioni interessanti. Tutti questi dati non hanno solo uno scopo informativo perché il programma su molte tipologie di hardware permette anche di modificare l’entrata in funzione e la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento. In questo modo, gli utenti, potranno diminuire i fastidi del rumore delle ventole o viceversa migliorare l’efficienza di raffreddamento del processore.

Informazioni come la temperatura del disco fisso permettono, invece, di verificare lo stato di stress del componente hardware durante il suo utilizzo. Un disco fisso eccessivamente sotto stress e troppo caldo può rompersi con maggiore facilità.

Tutte queste informazioni sono racchiuse all’interno di un’interfaccia utente ben strutturata anche se molto semplice e forse un po’ vecchio stile. Tuttavia, il programma non punta alla forma estetica ma alla qualità. Non mancano anche comodi grafici che illustrano la progressione della temperatura e della velocità di rotazione delle ventole. Modificare i parametri di raffreddamento è molto facile ed il programma consente, grazie alle sue analisi, di trovare un giusto bilanciamento tra rumore ed efficienza di raffreddamento.

Da evidenziare, però, che SpeedFan va ad agire su parametri molto importanti per il PC. Sebbene, dunque, il programma sia facile, il suo utilizzo è strettamente consigliato solamente a chi sa dove mettere le mani. Infatti, impostare livelli di raffreddamento troppo bassi può portare ad un eccessivo surriscaldamento del processore con relativi problemi di stabilità ed affidabilità nel tempo. L’invito è, dunque, quello di lasciare stare se non si sa dove mettere le mani.

SpeedFan funziona sulla maggior parte dei PC Microsoft, anche quelli dotati del più recente sistema operativo Windows 10. Il programma è gratuito, tuttavia chiunque può partecipare attivamente al suo sviluppo facendo una donazione.

Passano gli anni, ma questo strumento continua a rivelarsi solido ed efficace grazie al continuo lavoro di sviluppo della software house. Provato su di un PC Windows 10, il programma non ha dato nessun problema, funzionando egregiamente. Il programma permette, infatti, di monitorare alcun elementi critici del PC senza nessun problema. Da evidenziare solo l’interfaccia che potrebbe essere un po’ modernizzata ma trattasi di un semplice dettaglio vista la grande qualità che il programma offre a tutti. Si rinnova, infine, l’invito ad utilizzarlo solo se si sa dove si stanno mettendo le mani per evitare spiacevoli problemi futuri.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop