Sound Mill X3 è un programma sviluppato dal team Breakthru Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in modo del tutto gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 29,95 dollari, circa 22 euro.
Si tratta di uno strumento che riunisce diverse funzionalità: lettore di file audio, gestione della propria libreria musicale e tool di automazione per gli ingegneri del suono in ambito professionale, ad esempio nei teatri o nei musei. Grazie alle feature offerte è ad esempio possibile creare complesse sequenze di suoni, da riprodurre uno dopo l'altro oppure in contemporanea. È garantita la compatibilità anche con l'utilizzo dei telecomandi da remoto, ovviamente in presenza di un hardware dedicato.
Ancora, Sound Mill X3 può gestire la riproduzione di diverse playlist su altoparlanti differenti, magari posizionati in diverse parti del locale. In definitiva, tutto ciò che serve per i professionist del suono. Da segnalare l'interfaccia che, pur risultando funzionale, potrebbe essere maggiormente curata dal punto di vista estetico.