Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Foobar2000: download e guida essenziale

Foobar2000, storico player audio gratuito, ampiamente configurabile e di utilizzo immediato.
Foobar2000: download e guida essenziale
Foobar2000, storico player audio gratuito, ampiamente configurabile e di utilizzo immediato.
Link copiato negli appunti

Foobar2000 è un rinomato software per la riproduzione di contenuti audio, il quale si caratterizza per semplicità ed immediatezza d’uso. Viene oltretutto distribuito con licenza freeware e può pertanto essere utilizzato senza limitazioni di sorta.

Funzionalità principali

Foobar2000 è dotato di buone funzionalità, a cominciare dal supporto nativo di numerosi formati audio, senza dover scaricare componenti aggiuntivi. Si evidenziano in particolare AAC, MP3, WAV, WMA, Matroska e FLAC. Riesce inoltre a riprodurre direttamente file audio inglobati in archivi compressi di tipo ZIP e RAR. Le sue specifiche sono personalizzabili dall’utente, anche attraverso estensioni dedicate. La funzione “ReplayGain” torna particolarmente utili per ottimizzare mediante normalizzazione l’ascolto dei brani musicali.

Installazione e primo utilizzo

Foobar2000 è compatibile con le edizioni principali di Windows e risulta immediato nel suo processo di installazione. Il file da scaricare è pesa pochi MB e la fase di installazione viene portata a termine rapidamente, la quale consente di scegliere fra versione standard e portable. Al primo avvio vi è la possibilità di procedere con una prima personalizzazione dell’applicativo, con particolare riferimento all’interfaccia utente. In funzione del layout impostato, la finestra principale si presenta secondo determinate sezioni, concernenti ad esempio gli elenchi di album e brani e lo spettrogramma. Dal menu “File” si possono svolgere operazioni essenziali come l’apertura di singoli file, CD, cartelle e playlist. Consente inoltre di accedere al pannello delle preferenze, dove è possibile interagire con parametri concernenti interfaccia, scorciatoie da tastiera, cartelle di riferimento, riproduzione e strumenti di lavoro.

I brani audio possono essere caricati nella finestra principale anche con semplici operazioni di trascinamento e rilascio. Contestualmente si può ricorrere al piccolo pannello di controllo disposto nella parte superiore della finestra principale stessa, il quale ospita i tipici comandi di riproduzione. Selezionato un file, con il menu contestuale si accede a diverse opzioni ed operazioni. Queste concernono proprietà generali, tag, riproduzione, conversione ed operazioni come copia, spostamento e rinomina. Il menu “View” torna infine utile per indicare quali elementi di supporto mostrare, come oscilloscopio, misuratore di picco, spettro ed equalizzatore.

Ti consigliamo anche