Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

foobar2000

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5.2

Dimensione: 4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5.2

Dimensione: 4Mb

Pregi

  • Semplice
  • Personalizzabile
  • Ottima la qualità in riproduzione

Difetti

  • Interfaccia utente un po' troppo povera ed un po' caotica in alcuni menu

Foobar2000 è un lettore audio gratuito sviluppato per i sistemi operativi Windows. Un programma che per quanto gratuito offre davvero moltissime funzionalità. Realizzato per consentire la massima semplicità d'utilizzo, l'applicativo si segnala soprattutto per offrire alcune funzioni per ottenere un audio di alta qualità e garantire la massima fedeltà durante la riproduzione della musica.

Installazione

Foobar2000 non richiede che pochi istanti per venire installato. Il programma del resto pesa solo una manciata di MB e quindi può essere tranquillamente gestito anche da computer molto vecchi. Tra i requisiti di sistema si legge che l'applicativo può funzionare su tutti i sistemi Windows dalla versione XP in su, quindi con la maggior parte dei terminali oggi esistenti.

Da sottolineare solo una cosa. All'inizio della fase di installazione ci verrà chiesto se installare l'applicativo con le impostazioni di default o con quelle personalizzate. Scegliendo il setup personalizzato, avremo la possibilità di installare il programma normalmente o in versione "portatile". Questa particolare versione di Foobar2000 non necessita di una vera e propria installazione e dunque potremo copiare il programma su di una periferica di massa esterna come una chiavetta USB per potercelo portare sempre con noi per usarlo quando serve su un qualsiasi computer.

Primo avvio e interfaccia

Foobar2000 è nato per essere semplice e questo lo si intuisce bene quando lo avviamo per la prima volta. L'interfaccia utente offerta è infatti estremamente lineare e forse anche un po' troppo spartana. Forse, avrebbe giovato in tal senso almeno la possibilità di disporre anche della lingua italiana.

In ogni caso, chi ha sviluppato il programma ci da comunque la possibilità di personalizzare un po' l'interfaccia utente permettendoci di cambiare colori e modificando alcuni menu. Inoltre è sempre possibile installare temi grafici di terze parti.

A seconda di come modificheremo l'impostazione dell'interfaccia, la UI del programma è divisa in alcuni precisi blocchi. In uno troveremo per esempio l'elenco degli album, in un altro l'elenco delle musiche con i relativi dettagli ed in un altro ancora lo spettrogramma ed alcune altre opzioni avanzate. Si perché Foobar2000 sicuramente è un ottimo player musicale, anche molto semplice da utilizzare, ma offre comunque alcune opzioni avanzate che probabilmente piaceranno molto di più agli appassionati di musica che ai normali utenti a cui interessa solo avviare la riproduzione dei file sonori senza dover modificare le impostazioni di configurazione.

Come funziona

Foobar2000 supporta davvero la maggior parte dei formati audio oggi utilizzati tra cui per esempio MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND, CDDA e WMA. Questo significa che questo player musicale può essere considerato come "universale", cioè in grado di essere utilizzato sempre al posto di altri prodotti similari anche perché offre una qualità di riproduzione mediamente superiore alla concorrenza.

Per esempio, Foobar2000 supporta anche lo standard "Replay Gain" che è stato pensato per migliorare la qualità degli MP3.

Un programma inoltre molto versatile perché alle spalle è molto attiva una community di utenti che continua a sfornare plug-in che vanno ad espandere e migliorare le sue funzionalità.

Chi possiede moltissimi file musicali sul proprio computer, potrebbe inizialmente fare un po' di confusione nella gestione delle librerie musicali, tuttavia, una volta compreso il meccanismo del programma, risulteranno molto utili le opzioni che permettono di modificare i metadati aiutandoci ad organizzare al meglio le nostre raccolte musicali.

Tra le ulteriori opzioni avanzate degni nota, non possiamo non citare la possibilità di poter convertire i file audio nei formati che più ci interessano e comunque in quelli supportati dal player.

Come va

Abbiamo dunque voluto provare Foobar2000 su un computer dotato di Windows XP ottenendo buone sensazioni.

L'interfaccia semplice, quasi spartana, all'inizio colpisce molto. La troppa semplicità e un uso massiccio dei "classici e vecchi" menu, spiazza chi oggi è abituato a gestire interfacce utente corpose e con pulsanti ben in mostra.

Tuttavia dopo un po' ci si abitua e si riesce a gestire discretamente il programma. Quello che però colpisce davvero è la qualità di riproduzione ben al di sopra della media degli altri software analoghi.

Gli appassionati della musica potranno invece contare davvero su un nutrito elenco di opzioni avanzate che permettono di modificare in ogni aspetto la riproduzione dei file sonori.

Insomma, un programma che sa essere semplice ed efficace ma anche altamente personalizzabile per offrire davvero il massimo ai più esigenti. Il software è stato reso compatibile anche con Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop