Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

SopCast

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.0.0

Dimensione: 6.7Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.0.0

Dimensione: 6.7Mb

SopCast è un software dedicato al settore della multimedialità il quale consente di accedere a flussi audio e video distribuiti in streaming mediante protocollo Peet-to-Peer, permettendo così ad esempio di accedere a canali televisivi in streaming Web provenienti da qualsiasi angolo del globo. Ma non solo: così come è possibile ricevere un flusso in streaming, viene offerta la possibilità di inviare allo stesso modo contenuti multimediali, rendendoli così accessibili ad altre persone attraverso un apposito indirizzo al quale collegarsi mediante l'applicazione.

SopCast, insomma, rappresenta un comodo e semplice strumento tramite il quale è possibile guardare la TV online oppure realizzare una propria Web-TV da trasmettere in tutto il mondo tramite Internet, utilizzando le ultime tecnologie disponibili in materia di Peer-to-Peer. Queste ultime permettono di ottenere un flusso in output di buona qualità e caratterizzato dal minimo ritardo possibile, rendendo SopCast un'applicazione di sicuro interesse per tutti coloro che desiderano sfruttare le potenzialità offerte dalla Rete per trasformarsi in registi del Web.

Funzionamento e caratteristiche di SopCast

La distribuzione in streaming dei filmati avviene per mezzo del protocollo SoP realizzato dal team di sviluppatori che ha dato vita all'applicazione, il quale risulta essere fortemente legato al già noto protocollo BitTorrent, mettendo quindi in contatto diretto tutti gli utenti che desiderano accedere ad uno specifico canale con la sorgente che trasmette lo stesso. Quest'ultima può servire secondo gli sviluppatori all'incirca 10.000 utenti contemporaneamente senza un degrado eccessivo delle prestazioni e del flusso audio/video distribuito online, rendendo di fatto SopCast uno strumento utile anche qualora si intenda realizzare trasmissioni televisive in Rete di ampia portata. Il tutto, grazie ad un principio fondamentale nel P2P, ovvero quello della condivisione della banda: ciascun utente collegato alla trasmissione mette a disposizione degli altri una porzione della propria, alleggerendo il carico sulla sorgente e rendendo quindi il segnale efficiente e di buona qualità.

SopCast è in grado di funzionare senza alcun problema anche qualora sia presente un software firewall sul sistema in uso oppure il computer dal quale parte il flusso in streaming risulti essere compreso in una rete NAT, permettendo così di distribuire in streaming contenuti multimediali di vario genere senza dover prestare particolare attenzione alla configurazione di sicurezza o di rete del sistema operativo. In tal senso si registra inoltre la presenza di appositi moduli software che consentono di riprodurre svariati formati multimediali e di inviarli in streaming, tra i quali figurano anche i vari asf, wmv, rm, rmvb, mp3 e molti altri ancora. Chi riceve la trasmissione, invece, può utilizzare un apposito sistema di registrazione così da archiviare sul proprio PC quanto riprodotto per visualizzarlo poi in un secondo momento: SopCast, quindi, si rivela particolarmente utile anche qualora si intenda assistere ad una trasmissione via Web ma non si abbia la possibilità di essere presente al momento della diretta streaming.

Una volta realizzato un canale per la distribuzione in streaming di contenuti multimediali è possibile utilizzare un apposito tool fornito dagli sviluppatori per realizzare l'embedding dello stesso all'interno del proprio sito Web, consentendo così di promuovere facilmente la propria trasmissione. Allo stesso modo è possibile fornire facilmente il link per l'avvio della diretta, il quale deve essere accompagnato dal prefisso "sop://" per far comprendere al browser che si tratta di una trasmissione SopCast: un click su di un link di questo tipo ha come conseguenza l'apertura diretta del client, il quale proverà a collegarsi automaticamente all'indirizzo in questione.

SopCast e compatibilità con il sistema operativo

Altra caratteristica importante di SopCast è la sua natura "verde", nel senso che una volta installato non apporta alcun cambiamento al registro del sistema operativo Windows così come non modifica in alcun modo il relativo file system, risultando quindi in grado di non rappresentare un ostacolo per la piattaforma di lavoro sulla quale ci si trova ad operare.

Valutazione finale di SopCast

Nel complesso, insomma, SopCast rappresenta uno dei software per guardare la TV in streaming Web più apprezzati al mondo, soprattutto grazie ad un'interfaccia grafica di ottima fattura ed alla disponibilità di numerosissimi contributi da parte degli utenti, i quali consentono di ottenere flussi in streaming appartenenti a svariate categorie. Il funzionamento dell'applicazione, poi, non richiede particolari risorse hardware, benché in contesti non particolarmente performanti possa risentirne in termini di prestazioni complessive.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop