Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

SiSoftware Sandra Lite

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2021 R5 31.37

Dimensione: 135Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2021 R5 31.37

Dimensione: 135Mb

Pregi

  • Ricco di strumenti per gestire ogni aspetto
  • Interfaccia semplice e pulita
  • Efficienza nel funzionamento

SiSoftware Sandra Lite è un software gratuito per Windows che consente di effettuare operazioni di diagnostica del proprio computer. Grazie a questo programma è possibile infatti verificare lo stato dell'hardware presente nel sistema, eseguire test sulle prestazioni per verificare che tutto sia in condizioni ottimali oppure semplicemente per conoscere le potenzialità del PC, ed in generale visualizzare svariati dettagli sulle caratteristiche tecniche di quest'ultimo, altrimenti non visibili oppure difficilmente accessibili.

Sandra Lite offre dunque una panoramica globale sul computer in uso e consente di creare anche rapporti relativi al funzionamento dell'hardware quanto del software, in maniera tale da poter comprendere a fondo la radice di eventuali problemi. Le informazioni di base visualizzate sono svariate: dalla CPU alla scheda video, dal chipset alle porte disponibili, dalla scheda audio alla memoria RAM, dalle periferiche per la gestione della rete al disco rigido, passando per numerosi altri aspetti. Trattasi insomma di un'applicazione tanto per la conoscenza delle caratteristiche di un computer quanto per la diagnostica e la rilevazione di guasti.

Come installare SiSoftware Sandra Lite

L'installazione di Sandra Lite è molto semplice: dopo aver scaricato l'installer, dal peso di oltre 110 MB, è sufficiente un doppio click sulla sua icona per lanciare il setup. Tutto scorre in maniera quasi automatica, lasciando all'utente il compito di proseguire lungo le varie schermate e decidere eventualmente di apportare qualche modifica. In generale la configurazione di base ben si presta ad un utilizzo normale dell'applicazione ed eventualmente siano necessari alcuni componenti software esterni per la sua esecuzione, il programma di installazione è in grado di scaricarli ed installarli automaticamente.

Utilizzo del programma

Sin dal primo avvio è possibile comprendere quanto sia vasta la gamma di strumenti messi a disposizione da questa applicazione, la cui interfaccia grafica è suddivisa in schede. La "Home" offre una panoramica generale sui principali tool e le utility più importanti, quali quelle per l'esecuzione di test sulle prestazioni, per la visualizzazione delle informazioni su hardware e software e per la gestione globale del computer. Passando alle altre schede è possibile quindi accedere a specifiche funzioni ed ottenere maggiori informazioni su di esse.

La scheda "Benchmark", ad esempio, permette di eseguire i diversi test a disposizione per verificare le prestazioni del computer. Il più semplice è quello relativo all'indice delle prestazioni, il quale valuta nel complesso la capacità computazionale del PC. Qualora si intenda verificare singolarmente i diversi componenti sono disponibili test specifici sull'hardware. Per quanto riguarda la CPU, ad esempio, è possibile verificarne le potenzialità in termini di calcoli aritmetici, riproduzione multimediale, efficienza energetica, gestione del multi-core, crittografia ed altro ancora.

Allo stesso modo è possibile eseguire analisi specifiche su componenti hardware come la scheda video, la memoria RAM, il disco rigido ed il sistema di input/output con periferiche esterne. Anche in tal caso sono disponibili test globali oppure analisi dettagliate di singole tipologie di operazioni, così da comprendere al meglio quanto possa offrire il PC in uso.

Tramite la scheda "Hardware" è possibile invece tralasciare le prestazioni e visualizzare semplicemente le informazioni globali sull'hardware utilizzato. Ancora una volta, Sandra Lite permette sia di visualizzare un quadro generale della situazione per avere un'idea della situazione nel suo complesso, sia di sviscerare singolarmente i vari componenti disponibili per comprendere maggiori dettagli sugli stessi. Il software è in grado quindi di rilevare svariate tipologie di hardware, sia standard che non, mostrandoli in un elenco che offre una ricca scelta.

Il medesimo approccio caratterizza la scheda "Software", il cui nome lascia intuire la sua natura improntata alla gestione delle applicazioni. Qui è possibile avere un elenco dei programmi installati, gestire le principali impostazioni del sistema operativo, organizzare al meglio la gestione della memoria, modificare le variabili di ambiente, modificare parametri relativi a software di sistema, visualizzare ed installare font, associare un'applicazione a specifici formati di file e molto altro ancora.

Nel complesso, dunque, Sandra Lite è un'applicazione particolarmente interessante per tutti coloro che desiderano avere un quadro generale della configurazione hardware e software del proprio computer, oppure eseguire benchmark per comprendere le reali potenzialità operative. La sua natura gratuita è un ulteriore punto in favore di un progetto che ha sicuramente centrato l'obiettivo originario, mettendo a disposizione degli utenti un'utility di assoluto valore. Il tool è pienamente compatibile con Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop