Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Roboscan Internet Security

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Roboscan

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

Autore: Roboscan

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione:

Roboscan Internet Security è una suite per la sicurezza di computer basati sul sistema operativo Windows che offre un ottimo livello di protezione contro virus, malware ed altre tipologie di infezioni. Trattasi nel complesso di un prodotto software sufficientemente completo: oltre ai tradizionali tool per la protezione dai virus, composti da una coppia di motori di scansione (BitDefender e ALYac Tera, per garantire una maggiore efficienza ed una migliore efficacia nel rilevamento delle infezioni), l'elenco degli strumenti disponibili include anche un firewall che, benché non sia particolarmente avanzato, offre tuttavia una prima barriera sufficientemente robusta contro eventuali incursioni dall'esterno.

Roboscan Internet Security è disponibile in tre edizioni differenti: la versione Free è utilizzabile gratuitamente in contesti privati, offre la protezione di base e rappresenta una buona alternativa ai principali antivirus gratuiti; la versione Pro offre funzionalità avanzate per la protezione e la manutenzione, come ad esempio un tool per l'ottimizzazione del PC; la versione Enterprise, invece, ha come target di riferimento l'utenza aziendale e permette di essere in contatto in tempo reale con i server dell'azienda che ne cura lo sviluppo per migliorare ulteriormente la protezione.

Come installare Roboscan Internet Security

Il pacchetto di installazione ha un peso di 138 MB e può essere avviato mediante un semplice doppio click sulla relativa icona. L'installazione del software è piuttosto semplice, molto simile a quella delle altre applicazioni appartenenti allo stesso segmento. Trattandosi di un software per la sicurezza, il consiglio è quello di lasciare invariati i parametri di default durante l'installazione qualora non si sia assolutamente certi di cosa modificare.

Interfaccia grafica ed utilizzo

L'interfaccia grafica di Roboscan Internet Security è sicuramente molto gradevole, con un'organizzazione a schede. I pulsanti presenti in alto a destra permettono di passare da una scheda all'altra, ciascuna preposta ad un determinato compito. La prima è "Security Center", la quale permette di avere una panoramica generale sulle condizioni di salute del proprio PC: qui è possibile visualizzare lo stato della protezione antivirus e del firewall, la data in cui è stata effettuata l'ultima scansione, quella dell'ultimo aggiornamento ed eventualmente quella in cui è programmato il prossimo controllo dell'hard disk.

La scheda "Scan&Clean" permette di avviare una scansione in modalità manuale, con tre modalità differenti a disposizione: una veloce, una basilare ed una avanzata, ciascuna delle quali permette di avere tempi di scansione differenti e di conseguenza una diversa accuratezza nell'analisi delle possibili minacce. Sulla destra sono disponibili inoltre alcuni pulsanti che permettono di visualizzare la quarentena, l'elenco dei file sospetti non ancora gestiti ed alcune voci per effettuare scansioni di specifici file oppure determinate cartelle. Le scansioni risultano essere in generale abbastanza veloci, ma nonostante ciò un'analisi approfondita del sistema può richiedere in alcuni casi tempi piuttosto lunghi ed un intensivo utilizzo delle risorse a disposizione.

La scheda "Network Protection" consente di modificare le impostazioni relative al firewall, il quale può essere abilitato o disabilitato in un semplice click, mentre un apposito pulsante ne permette la modifica delle impostazioni principali. Le altre schede, infine, consentono di visualizzare parametri relativi alla privacy personale, alla protezione in tempo reale, da attivare qualora si desideri avere un antivirus capace di individuare le minacce non appena esse si presentano, ed al comportamento generale del software.

Nel complesso, Roboscan Internet Antivirus si dimostra essere una soluzione da tenere sicuramente in considerazione nella scelta dell'applicazione con la quale proteggere il proprio computer, soprattutto perché in grado di fornire maggiore sicurezza sia durante la navigazione online che nell'utilizzo di periferiche esterne offline che potrebbero essere fonte di infezioni. La protezione in tempo reale è sufficientemente efficace da poter essere confrontata con quella dei principali antivirus, benché siano diverse le carenze, come ad esempio l'assenza di una traduzione in lingua italiana e la necessità in alcuni casi di risorse hardware abbastanza elevate.

Ti consigliamo anche

Download: