Revo Uninstaller è un potente tool che nasce con lo scopo di facilitare le disinstallazioni dei programmi installati sui computer Windows. Trattasi di un programma che solitamente viene collocato tra quelli del genere "Uninstaller". Un tool gratuito ma che offre molte funzionalità in più nella sua versione a pagamento.
Revo Uninstaller: disinstallare correttamente giova sulla salute del computer
Per qualcuno, disinstallare un programma non dovrebbe richiedere nulla di più che cliccare sulla funzionalità apposita e lasciare fare ad un wizard automatizzato. In realtà non è così. Con le procedure standard di disinstallazione non tutto il programma viene rimosso dal computer. Rimangono tracce nel registro e nelle directory stesse del sistema operativo. Questo per rendere più veloce una sua eventuale re-installazione e per non perdere eventualmente alcuni dati.
Questi frammenti dei programmi, se all'apparenza possono risultare anche utili, in realtà sono nocivi per il buon funzionamento del sistema operativo. Programma su programma, questi file e chiavi di registro andranno ad intasare il computer rendendolo meno veloce e soprattutto più soggetto a crash. Esistono effettivamente programmi che vanno a porre rimedio a questi problemi analizzando e rimuovendo i file e le chiavi di registro superflue, ma perché dove ricorrere a questi strumenti se si può risolvere alla radice questa problematica?
Revo Uninstaller permette infatti di effettuare una corretta disinstallazione dei programmi andando a rimuovere file e chiavi di registro in eccedenza, consentendo di aver un sistema operativo più ordinato e più stabile.
Pochi click per un computer più sano, con Revo Uninstaller
Revo Uninstaller oltre ad essere una soluzione estremamente utile, è anche di facile utilizzo, soprattutto perché la semplice interfaccia, pure in lingua italiana, permette di comprendere le funzioni dell'intero programma in pochi secondi.
Al primo avvio, Revo Uninstaller effettua una scansione alla ricerca di tutti i programmi installati che saranno elencati. Sulla barra degli strumenti del programma, trovano posto invece tutte le funzioni e le opzioni disponibili. Disinstallare un programma è davvero banale. Come primo passo dovremo sceglierlo dalla lista del programmi presenti e poi cliccare sull'icona "Disinstalla". Si aprirà a quel punto una finestra che ci fornirà 4 metodi di disinstallazione sicura: "Incorporata", "Sicura", "Moderata" e "Avanzata".
Ogni metodo possiede una sua peculiarità. L'opzione "Incorporata", di fatto avvia il processo di disinstallazione standard senza utilizzare nessuna funzione di controllo in più. L'opzione "Sicura" utilizza il disinstallatore originale del programma ma effettua scansioni rapide del disco fisso e del registro alla ricerca di voci rimaste e sicure da eliminare.
"Moderata", utilizza il metodo precedente ma effettua una più completa scansione del registro e del sistema. Questa è normalmente l'opzione messa di default dal sistema. Infine, "Avanzata" si caratterizza per un'analisi approfondita del registro e del disco fisso per rilevare ed eliminare tutte le voci correlate all'applicazione.
La scelta ovviamente spetta all'utente. Il primo metodo è il più veloce, l'ultimo, il più accurato, è ovviamente anche il più lento.
Tra le opzioni avanzate di Revo Uninstaller si segnala "Modo Mirino". Selezionandola, il programma si chiuderà e comparirà solo un semplice mirino che permette di disinstallare un programma semplicemente passando sopra la sua icona. Un metodo semplice e veloce per procedere, senza dover tenere aperta un'ingombrante interfaccia.
Infine, Revo Uninstaller effettua anche una serie di semplici operazioni di manutenzione al sistema operativo. Tra queste la deframmentazione del disco fisso, la rimozione dei programmi dall'avvio automatico ed altro.
Revo Uninstaller Professional
Revo Uninstaller è disponibile anche in versione Professional a pagamento, con tantissime funzioni in più. Tuttavia, per l'uso comune, la versione gratuita è più che sufficiente per soddisfare anche i palati più fini. Il programma è inoltre anche già compatibile con Windows 8.1, sistema operativo sul quale l'abbiamo provato con ottimi riscontri.
Per chi, in definitiva, cercasse una soluzione pratica ed affidabile per disinstallare completamente un programma, questa è la scelta giusta.
Analizziamo Revo Uninstaller già dal processo di installazione: una volta scaricato il file di pochi mega, questo si installa in pochi secondi; alla fine del processo una finestra del browser si aprirà automaticamente e vi mostrerà le attuali offerte per Revo Uninstaller PRO.
Revo Uninstaller è un software gratuito ma esiste una versione PRO che necessita l'acquisto di una licenza; i servizi offerti nella versione PRO sono molteplici e per l'elenco completo vi rimandiamo al sito ufficiale.
Installazione e utilizzo di Revo Uninstaller
Una volta avviato, Revo Uninstaller si presenta con una GUI così composta: un'unica finestra mostra fin da subito i programmi installati sul nostro computer mentre poco sopra troviamo vari pulsanti che permettono di selezionare le altre funzionalità di Revo Uninstaller.
Il cuore pulsante del programma è, chiaramente, la disinstallazione: per iniziare a disinstallare un programma basta selezionarlo dalla lista principale e cliccare su Disinstalla.
Revo Uninstaller permette quattro tipi di disinstallazione: Incorporata, Sicura, Moderata e Avanzata. La prima avvia il processo di disinstallazione dell'applicazione stessa, ovvero quello standard, senza l'intervento diretto di Revo Uninstaller.
La modalità Sicura avvia il metodo Incorporata ed esegue inoltre una scansione del registro di Windows e del disco fisso, alla ricerca di altre voci da eliminare. Le funzioni Moderata e quella Avanzata includono il metodo precedente ma approfondiscono ancora di più la ricerca delle voci da cancellare. Il tempo di disinstallazione dipende dal metodo selezionato, ma in ogni caso Revo Uninstaller è preciso nel svolgere il suo compito.
Il pulsante Strumenti consente di accedere ad altre tre funzionalità di Revo Uninstaller: il primo consente di analizzare e selezionare quali programmi devono avviarsi insieme al sistema operativo mentre il secondo consente di accedere ad alcuni strumenti classici di Microsoft Windows come l'utilità di deframmentazione dei dischi, sistema, ecc.; la terza, meno precisa e un po' generica, consente di cancellare i file inutili ovvero quelli utilizzati da nessun programma.
Sempre fra gli strumenti è possibile accedere ad altri servizi, tutti mirati alla pulizia del computer: Pulizia Browers consente di pulire cache, cookie, ecc dei browser web; Pulizia MS Office consente di cancellare la cronologia dei programmi di Microsoft Office e Pulizia Windows quella del sistema operativo in uso.
Questi strumenti, per quanto efficaci, sono obsoleti: i browser supportati per la pulizia, ad esempio, sono solo IE, Opera e Netscape; meglio affidarsi ad altri software per la manutenzione.
Una delle funzioni più interessanti di Revo Uninstaller è il Modo Mirino: cliccando su tale bottone, il programma verrà ridotto ad icona e comparirà un mirino trasparante sul vostro schermo.
Tale zona sarà sensibile a qualsiasi programma o icona gli trascinerete sopra, attivando così un menu a tendina che permette, oltre a disinstallare il programma, di fermarne il processo, di aprirne la cartella d'origine o di fare una ricerca su Google dell'eseguibile.
Revo Uninstaller mette poi a disposizione la guida, le opzioni e l'autoaggiornamento: la prima è disponibile in un corposo PDF (in lingua inglese) molto facile e comodo da leggere in quanto corredato da immagini; il pannello opzioni non lascia molto spazio alle personalizzazioni ma permette di scegliere la lingua del programma; l'autoaggiornamento controlla l'arrivo di nuove versioni del programma ed offre la possibilità di passare alla versione PRO.
Valutazione finale di Revo Uninstaller
In conclusione Revo Uninstaller è un buon programma in grado di disinstallare efficacemente il software dai computer Windows; nel farlo, è veloce, preciso e facile ma, anche se ne apprezziamo la presenza, gli altri strumenti sono da rivedere o quantomeno da aggiornare.
Una curiosità: abbiamo utilizzato Revo Uninstaller per disinstallare se stesso e funziona!