ReddiTest è un software rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti di valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell'anno.
Il test analizza le principali caratteristiche che incidono sul tenore di vita e verifica la coerenza della propria dichiarazione prima di un eventuale accertamento dell'Agenzia delle entrate. Alla fine della compilazione del test il software dà una informazione qualitativa, si accende una luce: Verde è coerente, rosso non coerente. I dati inseriti restano noti soltanto al contribuente e non ne rimane traccia sul web.
>> Vai alla notizia su Webnews
Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.
>> Vai alla Guida ReddiTest Passo-Passo
Nel ReddiTest devono essere inizialmente indicati la composizione, il reddito e il comune di residenza della famiglia, e, successivamente, le spese sostenute nell'anno, suddivise in 7 categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari. E' possibile in qualsiasi momento modificare o integrare le informazioni riportate. Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.
Il software per poter funzionare necessita della presenza di Java.