Pregi
- Un'app che fa bene al pianeta.
Difetti
- Nessun difetto.
Rainforest Connection è un'applicazione sviluppata dall'omonima software house e disponibile per Android e iOS in download gratuito. Si tratta di un progetto decisamente interessante: una serie di device mobile in disuso, soprattutto smartphone, sono stati collocati all'interno delle foreste pluviali di paesi come Peru ed Ecuador, alimentati da piccoli pannelli solari e impiegati 24 ore al giorno per riprendere l'audio e il video dell'ambiente che li circonda.
L'utente può così ascoltare in streaming i suoni di una natura incontaminata e lontana, immergendosi in un'esperienza totalmente immersiva indossando un visore per la realtà virtuale e muovendo lo sguardo liberamente a 360 gradi. È possibile scegliere tra più location e mettersi alla ricerca delle specie animali che popolano un determinato habitat.
L'iniziativa legata a Rainforest Connection ha inoltre un secondo fine, ancora più importante: serve come attività di monitoraggio contro il bracconaggio e il disboscamento illegale. Insomma, un'applicazione davvero ben realizzata, che fa bene al nostro pianeta e dona una seconda vita ai dispositivi mobile altrimenti destinati alla discarica.