Pregi
- Gratuita;
- uno strumento efficace per la scrittura collaborativa.
Difetti
- Nessun difetto da segnalare.
Quip è un'applicazione sviluppata dall'omonima software house, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e iOS. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso le piattaforme Play Store di Google e App Store di Apple.
Si tratta di uno strumento dedicato alla scrittura collaborativa, ovvero un'app che permette l'editing dei documenti di testo condiviso con altre persone, ad esempio con un gruppo di colleghi. Tutti possono modificare la stessa versione del file, in contemporanea, affiancato da una discussione che facilita la conversazione tra i membri del team. Tra le funzionalità più interessanti integrate le cosiddette Diff, ovvero rappresentazioni visive delle variazioni apportate.
Non manca inoltre la possibilità di controllare in qualsiasi momento chi si trova online, in tempo reale. Tutte le operazioni consentite da Quip possono essere effettuate anche in modalità offline, ovvero in assenza di una connessione Internet, ad esempio durante gli spostamenti in aereo. Non appena effettuato di nuovo l'accesso alla Rete le modifiche vengono sincronizzate in modo del tutto automatico e rese disponibili agli altri collaboratori.