ProShot è un'applicazione sviluppata dalla software house Rise Up Games, disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Si tratta di un'app dedicata all'utilizzo della fotocamera, in vendita al prezzo di 3,29 euro su Android e 2,99 euro su iOS e WP. Include funzionalità avanzate come il supporto al formato RAW (oltre ovviamente al JPEG) e la possibilità di realizzare e assemblare in modo del tutto automatico video con la tecnica del timelapse.
Si possono scegliere proporzioni diverse in fase di scatto: 2:3, 4:3, 16:9, 1:1, 21:9, 17:10, 50:3 e molte altre ancora, variare l'esposizione in tempo reale, impostare sensibilità ISO e velocità dell'otturatore, effettuare lo zoom e la messa a fuoco con un solo tocco sul display, visualizzare la griglia per meglio rispettare la regola dei terzi, regolare il bilanciamento del bianco e altri parametri ben noti a chi si occupa di fotografia.
Sono presenti feature avanzate anche per quanto riguarda la registrazione video: con ProShot si possono ad esempio variare il bitrate e il framerate, così come catturare uno screenshot mentre si acquisisce un filmato. Consigliato a tutti coloro che sono poco soddisfatti della fotocamera standard preinstallata nel sistema operativo.