Plex Media Server permette agli utenti di gestire e creare un server multimediale in cui ospitare video, foto, musica e podcast ; tali contenuti vengono messi a disposizione, in remoto, e saranno eseguibili con Plex Media Center.
Plex Media Center è dunque un componente di Plex e supporta un gran numero di file multimediali; il software include altre caratteristiche come le playlist, gli effetti grafici audio durante la riproduzione, lo slideshows, i report meteo e tanti altri componenti disponibili tramite plugin.
Una delle caratteristiche più importanti di Plex Media Center è la possibilità del controllo da remoto: questo può essere infatti gestito direttamente da un app per smartphone o da vari remote control come Harmony.
Plex Media Server è disponibile anche per Linux e può essere configurato per acquisire direttamente i file multimediali da iTunes e iPhoto. Il file verranno codificati direttamente del server prima della pubblicazione in modo da ridurre la banda e di offrire un buon compresso fra peso/qualità.
Se disponete di un hardware apposito, Plex Media Server è in grado anche di decodificare i video HD fino a 1080p.