Pingo è uno strumento che funziona tramite riga di comando che può ridurre la dimensione dei file JPEG e PNG del 50% o più.
Il software vi permetterà di scegliere tra diverse tecniche senza perdita di dati per preservare la qualità, o di aumentarne la compressione ma a costo di una perdita di dati per ridurre le dimensioni massime; una volta avviato, Pingo vi mostrerà le varie opzioni a disposizione, con 5 modalità lossless, che vanno da -s0 (compressione veloce, ma non efficace) a s4 (lento ma con un miglior coefficiente di compressione), e 3 modalità di perdita di dati, ognuno con un diverso effetto sull'immagine.
Prima di fare qualsiasi cosa dovrete tenere a mente che Pingo sovrascrive le immagini che gli farete caricare, quindi fate sempre una copia di backup dell’originale. Una volta avviato il software, questi si dimostrerà sorprendentemente facile da usare, permettendovi di caricare i file necessari ed elaborarli automaticamente in pochi passi, rendendolo un programma molto facile e veloce da utilizzare nonostante non disponga di un’interfaccia grafica e lavori ancora tramite righe di comando.