PhpSiteStats è uno strumento per le statistiche sulle visite nei siti web. È una applicazione web-based, il che significa che gira su qualunque piattaforma e su qualunque server web purchè abbia un motore PHP.
PhpSiteStats è particolarmente indicato per tutti coloro che non avendo accesso ai files log del server vogliono comunque monitorare lo stato e la storia degli accessi al proprio sito.
Le opzioni di configurazione sono molto semplici e chiare. Si può scegliere se lavorare solo con file di log o se impostare una connessione a DB MySQL. Non è indispensabile l'accesso a un DBMS in quanto il programma processa i file di log che crea su ogni evento.
Una delle cose che colpisce e che non è da sottovalutare è la cura dell'aspetto del tool. Un layout funzionale e molto gradevole rende l'interfaccia ancora più immediata.
Una volta installato sul nostro sito il programma raccoglie le informazioni sulle visite e permette di estrarle attraverso grafici e tabelle riepilogative di facile interpretazione.
Le statistiche sono riportate per browser, per IP, per referrer, per sistema operativo. Mostra inoltre le attività degli spiders e le query che vengono rivolti al server web.
Ovviamente permette anche la visualizzazione del contatore di visite sul sito e le operazioni di monitoraggio sono possibili solo a chi possiede un account da amministratore.
Il programma è rilasciato sotto licenza GPL (LICENZA PUBBLICA GENERICA), quindi è del tutto gratuito. Vale la pena di essere provato.