Photoimp Watermarker è un software semplice ma funzionale per gestire le proprie foto, ma con alcune caratteristiche particolari. Il programma dispone di un'interfaccia pulita e ordinata, con una sola barra degli strumenti che contiene i pochi pulsanti fondamentali, garantendo in questo modo il massimo spazio per la visualizzazione dell’immagine; basterà un semplice click per scorrere attraverso le sue miniature.
Photoimp Watermarker può importare automaticamente le immagini da fotocamere e schede di memoria grazie al supporto per la visualizzazione di una vasta gamma di formati, tra cui PSD e vari formati RAW (Canon, Nikon, Sony, Pentax, Olympus, Panasonic, Leica). È inoltre possibile ridimensionare le miniature, ruotare o eliminare le immagini in un paio di click e tramite un modulo "Export" è possibile convertire, ridimensionare e aggiungere un watermark alle immagini che avrete selezionato.
Grazie ad un editor integrato è possibile migliorare automaticamente un'immagine o impostare il miglior bilanciamento del bianco, fornendo al tempo stesso un controllo manuale sulla gamma, luminosità, contrasto, saturazione, temperatura, tinta o sulla nitidezza.
È ovviamente possibile ruotare le immagini, colorarle, convertirle in bianco e nero o seppia, visualizzare tutti i tag EXIF, o applicare linee, testo e filigrane su di esse. Quest'ultima particolarità vi consentirà di personalizzare a proprio piacimento la filigrana, modificandone la posizione, il font, la dimensione, lo stile, il colore, l’opacità, la sfocatura e il metodo di fusione. Infine sarà anche possibile modificare l’ombreggiatura tramite numerose impostazioni.