Pregi
- Gratuita e facile da utilizzare
- Molti template a disposizione
Difetti
- Pubblicità a volte un po’ invasiva
PhotoFunia è un’applicazione per iOS ed Android che permette di dare un nuovo volto alle nostre foto. Disponibile al download gratuito, si tratta di un’applicazione che permette di giocare con le foto per darle nuova vita. In pochi secondi avremo la possibilità di utilizzare le foto scattate con lo smartphone per realizzare splendidi collage fotografici che poi potremo condividere con gli amici.
L’idea che sta alla base di quest’applicazione è molto semplice ed è quella di inserire il volto di una persona all’interno di una foto (la nostra o quella di un amico o famigliare) per inserirla in un contesto tutto particolare come i set cinematografici, le pubblicità che sovrastano le piazze, i servizi televisivi e tantissimo altro ancora. L’applicazione mette, infatti, a disposizione una nutrita serie di template di tutti i generi in cui sarà possibile inserire il volto di una persona aggiungendo in alcuni casi altre opzioni come testi e slogan. Il tutto in maniera assolutamente facile grazie ad un’interfaccia utente davvero molto ben fatta anche se localizzata in lingua inglese.
Creare un collage è davvero molto banale. Gli utenti saranno chiamati inizialmente a scegliere un template tra quelli più gettonati dagli utenti oppure attingendo da un ricco database organizzato in comode categorie. Si trova un po’ di tutto come poster, gallerie, cartelloni, pubblicità e tanto altro ancora.
In ogni template il volto avrà un’importanza centrale. Nei cartelloni pubblicitari, per esempio, il volto della persona apparirà in primo piano al posto della pubblicità vera e propria. L’inserimento della foto che ritrae una persona è altrettanto banale. PhotoFunia dà la possibilità di scegliere la foto tra quelle presenti nello smartphone o di scattarne una di nuova. Scelta la foto, l’app si preoccuperà di ritagliare la porzione del volto. Agli utenti solo il compito di delimitare questa porzione.
A tutto il resto ci penserà poi PhotoFunia elaborando l’immagine. Se il risultato finale ci piacerà, il collage così ottenuto potrà essere condiviso in rete, inviato ad i nostri amici tramite WhatsApp ed anche salvato nella memoria del telefono. Da sottolineare un elemento molto importante. L’app per funzionare richiede una connessione ad internet in quanto PhotoFunia andrà non solo a scaricare il template scelto ma effettuerà l’elaborazione dei collage attraverso server remoti. I risultati sono tutti di buona qualità e l’app chiederà se vogliamo salvare il collage in un formato normale o in uno ridotto.
PhotoFunia si mette in luce per essere un’applicazione mai banale e noiosa. La grande disponibilità di template consente tantissimi livelli di personalizzazione delle immagini per realizzare collage fotografici sempre diversi e tutti quanti estremamente spiritosi. L’applicazione è stata provata attraverso un iPhone 6 Plus con ottimi riscontri. I test hanno dimostrato tutte le potenzialità di questo semplice pezzo di software.
Creare collage spassosissimi è una questione di pochi secondi e gli utenti avranno la possibilità di divertirsi usando le proprie foto o quelle degli amici per costruire scatti divertenti ed ironici da poi condividere per farsi due risate.
Da sottolineare solo una piccola nota negativa che riguarda l’invasività della pubblicità a volte fastidiosa. Tuttavia, si tratta di un giusto scotto da pagare per poter usufruire dei benefici di quest’applicazione senza dover mai tirare fuori nemmeno un centesimo.
Tra le principali caratteristiche di PhotoFunia:
- creazione fotomontaggi in pochi secondi;
- semplice e veloce da utilizzare;
- suddivisione effetti per categorie.