Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Periscope

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4

Dimensione: 15Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4

Dimensione: 15Mb

Periscope è un’applicazione per il “live twitting” che consente di trasmettere in streaming tutto quanto ci circonda condividendolo con gli amici. Periscope è un’applicazione sviluppata da Twitter e disponibile al download gratuito sull’App Store della mela morsicata e attraverso il Play Store di Google, mentre per Windows Phone stanno nascendo molti cloni non ufficiali. Periscope è infatti diventato in pochi giorni, se non in poche ore, un vero fenomeno di massa. Chiunque in possesso di un account su Twitter può creare una sua piccola emittente televisiva personale da cui trasmettere tutti i fatti più salienti della giornata offrendo addirittura delle vere e proprie repliche.

Periscope offre dunque la possibilità di trasmettere in streaming dal proprio smartphone tutto quanto sta accadendo in un dato momento. L’app in realtà non propone funzionalità inedite ma grazie alla cassa di risonanza di Twitter ha ottenuto molto velocemente una diffusione planetaria conquistando gli utenti appartenenti ad un po’ tutte le categorie. Periscope può essere sicuramente utilizzata per gioco, ma trova risvolti anche professionali, soprattutto in ambito giornalistico, consentendo ai giornalisti di trasmettere in tempo reale eventuali notizie last minute.

La possibilità poi di condividere velocemente i video su Twitter fa il resto, consentendo una rapida diffusione dei filmati. Tutti i video pubblicati possono poi essere rivisti nell’arco delle 24 ore. Un tempo sicuramente limitato, ma che in futuro, con il crescente interesse verso questa piattaforma, potrebbe essere dilatato.

Streaming facile con Periscope

Periscope si utilizza con facilità. Dopo aver effettuato il login con le credenziali di Twitter o con un account eMail, gli utenti potranno scegliere se avviare una trasmissione, optando per l’uso della fotocamera anteriore o di quella posteriore, o se visualizzare i live di altri utenti o le “repliche” dei video. La ricerca dei video non è fatta benissimo perché manca una categorizzazione ed a volte si ha la sensazione di andare un po’ a “naso”. La qualità delle trasmissioni è buona per la tipologia del servizio, tuttavia il consumo dei dati per trasmettere non è certamente indifferente. Dunque, il suggerimento è quello di prestare bene attenzione al proprio profilo dati per non prosciugare il traffico a disposizione in poco tempo.

Periscope offre anche alcune funzionalità attive per gli spettatori. Per esempio, sarà possibile lasciare un messaggio per commentare i video e lasciare dei “cuori” per valutare la bontà del filmato. Opzionalmente, gli utenti potranno decidere di seguire i profili degli autori per ricevere notifiche su tutte le novità e sui nuovi video pubblicati.

Periscope include già oggi la localizzazione in lingua italiana e non prevede nessun canone.

Periscope: un nuovo modo di fare social

Periscope va ben al di la del concetto di social network e di condivisione di immagini o video perché può tranquillamente essere considerata come un’app che rivoluzione il concetto di fare TV. La possibilità di poter trasmettere ovunque ed in tempo reale tutto quanto accade di fronte a se rende l’app uno strumento potentissimo in grado di testimoniare fatti importanti di cronaca ed eventi di ogni genere. Un po’ come poter disporre sempre di un collegamento diretto con un’emittente televisiva.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android