PDF OCR è un programma disponibile per computer con sistema operativo Windows, che si occupa di rilevare il testo presente nei documenti, in modo rapido. È possibile scaricare la versione dimostrativa in download gratuito, mentre quella completa è in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore al prezzo di 49,95 dollari.
L'acronimo OCR indica Optical Character Recognition, in italiano Riconoscimento Ottico dei Caratteri ed è una tecnologia utilizzata per digitalizzare i documenti sottoposti a scansione, così da poterne elaborare o modificare il testo in modo semplice e veloce, senza bisogno di scriverlo per intero. È un tool veloce: può analizzare dieci pagine in meno di 45 secondi.
L'uso di PDF OCR può tornare utile soprattutto in ufficio, in particolar modo quando si ha a che fare con un vasto archivio cartaceo da convertire in formato digitale. L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese (l'italiano è presente come lingua selezionabile per l'analisi dei documenti), ma il software è piuttosto semplice da utilizzare e questo non dovrebbe costituire un ostacolo: bastano tre click per portare a termine la procedura.