PDF No-Copy è un programma utile, così come già suggerisce il suo nome, per proteggere i file PDF ed evitarne la copia o la modifica non autorizzata. È disponibile in download gratuito, con licenza freeware, per computer equipaggiati con sistema operativo Windows.
L'interfaccia è in lingua inglese, ma il suo utilizzo è quanto di più semplice si possa immaginare: il software si compone infatti essenzialmente di una sola schermata. Una volta aperta, è sufficiente fare click con il mouse sul pulsante "Choose File" (in italiano "Scegli File") per cercare all'interno del disco fisso il documento da proteggere, dopodiché basta un click su "Save As" ("Salva Come") per stabilire la cartella di destinazione. In pochi secondi l'operazione viene portata a termine ed è così generata una nuova versione del file protetta.
Le restrizioni ai documenti elaborati da PDF No-Copy vengono applicate sotto forma di DRM (Digital Rights Management). In questo modo l'utente è in grado di evitare, ad esempio, che il testo contenuto in un file possa essere oggetto di copia-incolla o altre operazioni di questo tipo da parte di terzi.