Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Paint Shop Pro

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: X4 Ultimate

Dimensione: 334.00Mb

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: X4 Ultimate

Dimensione: 334.00Mb

PaintShop Pro si pone all'attenzione degli appassionati di computer grafica quale strumento avanzato per l'elaborazione di immagini digitali. Funzionalità di spicco consentono di svolgere diverse azioni di fotoritocco sugli scatti realizzati con smartphone e fotocamere. Gli strumenti di editing resi disponibili risultano di semplice utilizzo, adatti pertanto non solo ai professionisti del settore, ma anche a coloro che vogliano sperimentare un prodotto versatile per avvicinarsi al mondo dell'elaborazione fotografica.

L'area di lavoro di PaintShop Pro è organizzata in modo coerente e funzionale per offrire un'esperienza d'uso adatta alle più diverse esigenze operative. Il flusso di lavoro rappresenta infatti un aspetto di rilievo in software di questo genere e gli utenti riescono a muoversi rapidamente tra le modalità Gestione, Regolazione e Modifica per ottimizzare il proprio lavoro. Da tenere presente anche il supporto per monitor duale , utile ad esempio per separare la fase di pura elaborazione grafica da quella di visualizzazione delle informazioni relative ad essa.

Un ampio insieme di effetti sofisticati, numerosi pennelli in stile artistico, l'editing su più livelli e più di 75 funzioni rinnovate rappresentano altri elementi a favore di PaintShop Pro, facendolo annoverare tra i programmi di fotoritocco più interessanti disponibili nel panorama internazionale. Tra le funzionalità incluse in questa versione si evidenziano anche quella di messa a fuoco selettiva per simulare l'effetto miniatura proprio di obiettivi di caratura professionale e il modulo HDR, il quale si rivolge a chi desideri sperimentare l'unione di immagini realizzate con esposizioni differenziate per ottenere risultati di grande impatto visivo.

Sul piano delle prestazioni è stato ottimizzato il supporto delle schede video di ultima generazione e favorire così una velocità esecutiva mai raggiunta con le precedenti versioni. Si riescono di conseguenza ad applicare effetti in tempo reale, come quelli per incrementare la vivacità dei soggetti, intervenire sulla mappatura dei toni e ridurre l'onnipresente disturbo digitale. Per quanto concerne l'interfaccia utente, l'area di lavoro Gestione ha il compito di individuare e gestire le foto d'interesse a partire da risorse locali e di rete, potendo contrassegnare gli elementi anche con comode etichette per facilitarne la ricerca. L'area Regolazione è adibita ai tool che vengono utilizzati con maggiore frequenza per ottenere con immediatezza i risultati voluti. L'area Modifica raccoglie invece gli strumenti più sofisticati per apportare le variazioni più approfondite ai parametri delle immagini e realizzare composizioni di scatti diversi.

Tra i filtri, quello chiamato Luce di riempimento/Nitidezza serve a cambiare la luminosità delle ombreggiature senza tuttavia intervenire sul resto dell'immagine, al fine di evidenziare i dettagli e aumentare la profondità di campo. L'effetto vignetta consente di generare un contorno sfumato intorno ai bordi di una foto per catturare l'attenzione degli osservatori su un determinata zona focale. Mediante i livelli di regolazione si riesce a preservare l'immagine originale, specialmente quando occorra eseguire operazioni complicate di elaborazione.

Ulteriori funzionalità di PaintShop Pro consentono di estrapolare facilmente un soggetto da uno sfondo, anche se si ha a che fare con il pelo di un animale ed a rimuovere determinati oggetti senza compromettere minimamente la qualità del risultato finale. Camera RAW Lab è stato potenziato per ottimizzare l'aspetto delle immagini, comodamente valutabile con una vista d'anteprima. Un pratico istogramma consente inoltre di apportare regolazioni ai parametri principali delle immagini e si può contare anche sulla opzione di compensazioni delle zone sovraesposte.

A livello di contenuti extra si può disporre del pacchetto Nik Color Efex Pro, caratterizzato da oltre 250 effetti e stili e più di 30 generi di filmati in 53 filtri utilizzabili con grande immediatezza. Si tratta pertanto di un insieme di strumenti utili per trasformare ed ottimizzare le foto lasciando ampio spazio alla fantasia ed al gusto personali. Sono inoltre incluse 21 immagini liberamente utilizzabili provenienti dal catalogo Fotolia, pronte per essere utilizzate all'interno di progetti di qualsiasi genere. I propri lavori possono inoltre essere raccolti all'interno di un album fotografico personalizzato con Blurb, il quale può essere arricchito da un insieme di ornamenti appartenenti ad un'ampia raccolta.

Per approfondire la conoscenza delle funzionalità rese disponibili da PaintShop Pro si può accedere all'ampia documentazione online o in alternativa al classico manuale cartaceo che accompagna la versione in scatola del prodotto, oltre a brevi tutorial video di presentazione delle caratteristiche più significative.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop