Open Broadcaster Software è uno strumento gratuito per registrare le vostre attività del desktop, finestre del programma, giochi, video,ecc, ed eventualmente la trasmissione dal vivo via Twitch TV, DailyMotion, YouTube, hitbox.tv e altro ancora.
Il programma si apre con una interfaccia abbastanza semplice. Non c'è alcun wizard, nessuna icona di guida, nessuna barra degli strumenti ma solo una barra dei menu, alcuni pulsanti e caselle di riepilogo. Un principiante potrebbe facilmente sentirsi incapace davanti ad una GUI del genere.
Fortunatamente non è difficile utilizzarlo. La vostra trasmissione sarà costituita da uno o più "scene", ciascuna delle quali può avere diverse fonti: testo, un'immagine, una presentazione, un gioco, una finestra di programma (il lettore multimediale, forse), l'intero schermo (monitor multipli supportati) o un dispositivo di acquisizione video. Con il pulsante destro del mouse potete aggiungere una scena nella casella "Scene", lo stesso per altre caselle.
Ci sono un sacco di opzioni e impostazioni di configurazione, quindi meglio iniziare con qualcosa di semplice, magari una presentazione di immagini o un video riprodotto dal vostro lettore multimediale. Qualunque cosa scegliate, cliccando su "Anteprima Stream" visualizzerete il flusso in Open Broadcaster Software, e potrete controllare che il tutto sta funzionando come previsto.
In conclusione, l'interfaccia potrebbe essere più semplice, ma il software è abbastanza facile da usare. Dopo una prima fase di apprendimento, effettuerete la vostra trasmissione in pochi minuti.