Norton 360 si propone primariamente quale strumento avanzato per proteggere il computer durante lo svolgimento di attività di rete in genere. La sua azione avviene in tempo reale e secondo una modalità proattiva per evitare il rischio di infezioni provenienti da malware e spyware che attaccano il sistema. L'applicativo è dotato anche di un firewall al fine di evitare in ingresso attacchi di hacker e in uscita la divulgazione di dati sensibili attraverso agenti malevoli non monitorabili dall'utente.
Norton 360 è stato sviluppato anche per indirizzarsi verso altri ambiti operativi e rivelarsi così un prodotto completo sotto diversi punti di vista. Fra le sue specificità si segnalano infatti la disponibilità di strumenti per l'ottimizzazione del PC e per il backup di dati su risorse locali e online. Si può pertanto contare su uno strumento versatile e flessibile adatto sia all'utenza privata che a quella professionale, impostabile secondo diversi profili di configurazione preferenziali.
Per tornare alla sicurezza, le sue caratteristiche consentono di rilevare prontamente virus, botnet, worm, trojan, rootkit, spyware e altri tipi di minacce. La funzione anti-phishing ha il compito di eseguire l'analisi della struttura delle pagine web e proteggere l'identità degli utilizzatori durante le transazioni in linea. A tal proposito vi è anche Norton Identity Safe, funzionalità dedicata alla conservazione di informazioni relative alla privacy personale, utile ad esempio per custodire codici di bancomat, numeri di carte di credito e password. Sua peculiarità è di non richiedere la digitazione di tali dati in quanto essi vengono automaticamente prelevati se richiesti da siti Internet accreditati e riuscire di conseguenza a sfuggire a programmi keylogger.
Norton 360 facilita anche il monitoraggio di una LAN mediante la visualizzazione dei device che la compongono e la verifica del loro stato di sicurezza, ricevendo una notifica nel caso venga eseguito un tentativo di collegamento ad una rete wireless priva di protezione. Un pacchetto aggiuntivo permette inoltre di attivare l'opzione di controllo parentale per salvaguardare la navigazione dei minori quando si collegano al Web attraverso la definizione di accurati profili personalizzati.
L'analisi dei processi serve ad inibire anticipatamente le minacce online ed evitare che possano provocare malfunzionamenti al proprio sistema. Al contempo vengono verificate le applicazioni prima della loro installazione, bloccando quelle potenzialmente in grado di ridurre prestazioni ed efficienza del PC. La protezione intelligente analizza le pagine web durante il loro caricamento ed evita l'azione di elementi potenzialmente dannosi. Chi frequenta Facebook ha l'ausilio del modulo Norton Safe Web per cercare ed individuare la presenza di riferimenti a pagine o file non sicuri, segnalandoli anche ai propri amici. Parallelamente vengono scansionate le email alla ricerca di spam, allegati, collegamenti ed altri contenuti sospetti.
L'ottimizzazione del sistema si esplicita con un insieme di operazioni le quali vengono eseguite automaticamente in background senza richiedere l'intervento dell'utente. La loro azione si rivolge alla risoluzione di inconvenienti comuni, all'eliminazione di voci del registro non più utilizzate, alla cancellazione di file temporanei o tracce lasciate dalla navigazione ed alla deframmentazione dei dischi fissi.
L'opzione di backup automatico è stata pensata per mettere al sicuro immagini, video, brani musicali, documenti e file di varia natura, archiviabili su device locali o di rete con accesso ad aree protette da password. I salvataggi vengono eseguiti in modo diretto e trasparente per l'utente quando vengono aggiunti nuovi file o apportate modifiche ai documenti. Norton Bootable Recovery Tool permette poi la creazione di supporti di emergenza, come CD, DVD, Blu-ray e pen drive USB, per ripristinare rapidamente le funzionalità del sistema in caso di blocchi irreversibili.
La modalità silenziosa fa sospendere le notifiche su aggiornamenti ed operazioni in corso quando si gioca o si guardano dei film a schermo pieno. Se si utilizza un notebook le impostazioni di risparmio energetico permettono la disattivazione dei processi di minore priorità per favorire la riduzione del consumo della batteria, riavviandoli nuovamente nel momento in cui si riutilizzi l'alimentazione di rete.
Ulteriori funzioni di Norton 360 sono lo Smart Scheduler per la pianificazione di aggiornamenti e scansioni durante l'inattività del sistema, la gestione dei processi in fase di bootstrap per velocizzare l'avvio di Windows e la definizione di report di riepilogo sulle attività eseguite durante un determinato periodo di tempo.