Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

nLite

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4.9.3

Dimensione: 2.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.4.9.3

Dimensione: 2.9Mb

nLite è un software dedicato a tutti coloro che amano smanettare con il proprio computer, personalizzandolo in ogni aspetto ed aggiungendo oppure rimuovendo diversi componenti utili alle proprie esigenze. Se in genere tali operazioni vengono eseguite in seguito all'installazione del sistema operativo, con nLite è possibile invertire tale procedura e snellire di fatto il carico di lavoro: trattasi infatti di un software mediante il quale è possibile creare una versione personalizzata di Windows, caratterizzata esclusivamente da quelli elementi che si decide integrare al suo interno.

Requisito indispensabile per l'utilizzo di nLite è una copia di Windows, benché al momento sia riconosciuto ufficialmente esclusivamente il supporto fino alle versione XP dell'OS di Redmond, indipendentemente dalla lingua desiderata. A partire dal CD originale di Windows è dunque possibile avviare una procedura guidata di personalizzazione, la quale passo dopo passo guida l'utente verso il prodotto finale che sarà costituito dal sistema operativo arricchito di nuovi elementi e privato di quelli che invece si ritiene siano superflui per i propri obiettivi, quali ad esempio software installati di default dei quali si pensa di poter fare a meno grazie alla presenza di soluzioni alternative. Queste ultime possono quindi essere inserite come strumenti predefiniti, così da non dover eseguire la stessa operazione a seguito dell'installazione del sistema operativo.

Molti sono infatti gli utenti che preferiscono applicazioni alternative ai vari Internet Explorer, Microsoft Outlook ed altri software che Microsoft distribuisce automaticamente insieme a tali edizioni della piattaforma. La loro rimozione può risultare in molti casi particolarmente complicata, se non impossibile in seguito all'installazione: in tale contesto nLite si colloca dunque come soluzione definitiva al problema, consentendo di rimuovere qualsivoglia elemento semplicemente suggerendo all'applicazione stessa la propria volontà di non installare uno specifico software piuttosto che un altro. In pochi passi ed in maniera del tutto grafica, insomma, nLite permette di snellire la propria versione di Windows, rimuovendo anche tutti quegli elementi legati ai software disinstallati a priori per recuperare spazio sul disco rigido.

Dopo aver rimosso un determinato software è possibile poi che si desideri sostituirlo con uno equivalente tra i tanti disponibili in Rete: anche in tal caso nLite viene incontro agli utenti, permettendo loro di selezionare le applicazioni da integrare nel sistema operativo e non disponibili di default. In questo modo è possibile ad esempio sostituire Internet Explorer con Google Chrome oppure Mozilla Firefox, Microsoft Outlook con Mozilla Thunderbird, e più in generale qualsiasi applicazione con la propria preferita.

nLite non consente poi di eliminare solamente software, ma anche driver ed altri componenti di sistema, soprattutto qualora si abbiano particolari conoscenze in materia e si ritenga che alcuni elementi rappresentano esclusivamente uno spreco di spazio in quanto inutili. La procedura di personalizzazione offerta da nLite offre infatti diversi passaggi relativi ad altrettanti aspetti del sistema operativo, catalogando ad esempio in uno stesso gruppo gli elementi legati alla gestione dei file multimediali (codec, applicazioni di vario genere), del supporto linguistico (potendo di fatto rimuovere quelle lingue ritenute superflue), della comunicazione su rete e così via. Ogni singolo elemento integrato dagli ingegneri Microsoft in Windows verrà quindi mostrato, consentendo all'utente di scegliere se lasciarlo o meno all'interno della propria versione personalizzata semplicemente con un click sull'apposita spunta.

Ma non solo: oltre alla rimozione dei componenti di default, nLite permette anche di accedere ad una serie di parametri di sistema con i quali andare a modificare il comportamento di Windows in diverse circostanze. O, ancora, consente di integrare patch di vario genere per migliorare la gestione di specifici aspetti. Per gli utenti che intendono poi avere a disposizione gli ultimi Service Pack distribuiti da Microsoft, essi possono essere facilmente integrati all'interno della propria versione di Windows mediante un'apposita finestra, a patto di averne già scaricato una copia dai server dell'azienda statunitense.

Una volta terminata la configurazione è possibile poi lanciare la fase di creazione dell'immagine ISO da masterizzare poi su CD oppure da integrare su di una chiavetta USB per avviare in seguito l'installazione della propria versione di Windows.

nLite, in definitiva, si presenta come un software adatto per tutti coloro che intendono personalizzare il proprio sistema operativo sin dalle sue fondamenta, potendo realizzarne copie modificate in base alle proprie esigenze, semplificando alcune operazioni di rimozione. Trattasi dunque di un utile alleato per quanti hanno bisogno di installare gli stessi software su svariati computer, potendo così installare il solo sistema operativo personalizzato per ottenere quanto desiderato.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop