NetSaro Enterprise Messenger è un programma con struttura client/server per implementare un sistema di messaggistica istantanea privato con connessioni sicure tramite crittografia TSL. Per quanto riguarda la gestione del lato server il sistema si installa con un semplice eseguibile e si accede al pannello di controllo web tramite qualsiasi browser. L'amministratore può impostare gruppi di utenti e suddividerli in dipartimenti, avere una panoramica delle connessioni attive, accedere all'archivio di messaggi, annunci e conferenze.
Altre impostazioni permettono di specificare i dettagli di pannello di amministrazione web, messenger e gateway (indirizzo IP, porte e larghezza di banda dedicata). I messaggi che vengono inviati a utenti offline vengono memorizzati dal server e inviati al momento del login.
Il client di NetSaro Enterprise Messenger assomiglia a quello dei programmi IM più diffusi con alcune funzioni specifiche per l'utenza business. All'avvio è possibile aprire una procedura di configurazione guidata per creare un nuovo utente proprio come avviene nel caso dei programmi di Instant Messaging tradizionali. L'utente sceglie username e password per registrarsi autonomamente al server aziendale. Altre caratteristiche:
- chat; chat vocale, email;
- trasferimento file;
- gestione presenza/status;
- visualizzazione desktop del contatto;
- gestione promemoria con allarmi;
- raggruppamento dei contatti, esportazione/importazione su file .ncl;
- invio messaggi multiplo, creazione di annunci per il broadcast dei messaggi all'interno dei dipartimenti dell'azienda;
- creazione stanze per conferenze.