Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Mouse Recorder Pro 2

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.7.5

Dimensione: 2.33Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.7.5

Dimensione: 2.33Mb

Spesso effettuiamo al computer operazioni ripetitive che, dopo aver preso confidenza, possono anche diventare noiose. Esistono diversi modi per automatizzare le operazioni al computer e oggi analizziamo un software particolare chiamato Mouse Recorder Pro 2.

Come parte del nome svela, il programma non fa altro che "registrare" il mouse o, più ne dettaglio, registrare i movimenti del cursore. Ci sono tanti motivi per cui un utente professionista o neofita necessiti di tale automatismo: magari per sessioni di registrazione di tutorial o per automatizzare un operazione noiosa che prevede pochi click sempre nella stessa posizione dello schermo.

Qualsiasi sia l'esigenza analizziamo a fondo il programma. Questo viene distribuito gratuitamente ed è sviluppato da Nemex Studios, già autrice di numerose utility come 3D Picture Viewers o TakeABreak che vi ricorda di fare una pausa dal PC.

Installazione e schermata essenziali

Come di consueto, analizziamo il programma partendo dal processo di download e installazione. Ci vorranno pochi secondi per scaricare il file di setup, che è accompagnato solo da qualche file di testo fra cui un "Readme" che specifica una URL su YouTube in cui l'azienda offre dei tutorial utili, anche se poco professionali.

L'installazione è praticamente immediata: una volta avviato il file di setup, poche schermate vi accompagneranno nella copia dei file, senza pannelli extra o personalizzazioni e senza proposte di software di terze parti.

Potrete così avviare il programma che si presenterà tramite una schermata compatta con 5 grossi pulsanti nella parte centrale e una barra dei menù in alto: accompagnati da una apposita icona troviamo i pulsanti New, Record, Play, Save e Load.

Registriamo il mouse e gli eventi di input

Siamo pronti quindi per utilizzare il programma. In sostanza tale utility consente di creare degli script che emulano in tutti e per tutto le operazioni effettuate dal mouse e dalla tastiera. Se, ad esempio, dovete creare un file di testo ogni giorno , potreste pensare di registrare questa operazione, per poi eseguirla ogni mattina automaticamente.

L'utilizzo del programma è facile e immediato. Tramite il pulsante New possiamo creare un nuovo script vuoto; dal momento esatto in cui cliccherete su Record, il programma memorizza la posizione del mouse, gli spostamenti, i click e la digitazione da tastiera, fino al momento in cui fermiamo la registrazione.

Potrete così, ad esempio, creare uno script "Crea File di testo", da eseguire qualora non si voglia farlo manualmente. Lo script si può chiaramente salvare e caricare e questo vuol dire che potreste inviarlo a chi magari non è in grado di effettuare quell'operazione; il destinatario dovrà avviare lo script per veder eseguite le vostre stesse operazioni.

Script funzionale ma non intelligente

Inutile dire che il tutto funziona egregiamente ma per essere davvero utile dovrete utilizzare lo stesso identico computer, con le stesse finestre aperte durante la registrazione dello script.

Mouse Recorder Pro 2 , infatti, salva, durante la registrazione, le coordinate del mouse: questo significa che, durante la riproduzione, il cursore si muoverà seguendo precisi numeri e non i contenuti in quella posizione.

In altre parole, se effettuate una registrazione che clicca in alto a sinistra del vostro schermo ma la riproducete poi con finestre in posizioni diverse o altri programmi attivati, il risultato sarà differente o disastroso; il cursore infatti si sposterà nella posizione registrata ed eseguirà il click, su qualsiasi finestra o programma sia attivo in quel momento sullo schermo.

Questa "mancanza di intelligenza" è il vero limite del programma e lo si può superare solo avendo la accortezza di eseguire uno script nelle medesime condizioni in cui lo si è registrato.

Editor per la gestione degli script

Il software permette poi altre operazioni extra. Utilizzando i menù si può avere accesso ad alcune funzionalità per la gestione dello script.

Con pochi click è possibile navigarlo fino a spostarsi in un certo evento oppure rimuovere eventi tipici come la pressione dei tasti. E' inoltre incluso un editor che vi consente di modificare nel dettaglio lo script: potrete gestire non solo gli eventi ma anche le singole coordinate del puntatore.

E' poi presente un calendario per automatizzare l'avvio degli script in base alla data e una toolbar, posta nel bordo superiore dello schermo, che offre una scorciatoia alle operazioni del software; non mancano poi altre possibilità come quella che consente di aumentare la velocità di esecuzione dello script.

In conclusione Mouse Recorder Pro 2 è un buon software, gratuito e facile da utilizzare, che esegue quello per cui è progettato, seppur con i limiti descritti precedentemente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop