Monospace: Writing and Notes è un'applicazione sviluppata da Jack Underwood (lo stesso autore di Today Calendar) e disponibile in download gratuito (ma con acquisti in-app) per smartphone e tablet Android. Si tratta di uno strumento dedicato alla scrittura di testi e appunti, ottimizzato per l'interazione tramite display touchscreen.
Il principale punto di forza è rappresentato dall'interfaccia essenziale e minimalista, priva di distrazioni e che facilita la concentrazione: è possibile scegliere fra un tema a sfondo chiaro e un altro scuro, più adatto quando ci si trova in ambienti bui per non sforzare la vista. Sono supportati stili di formattazione come grassetto, corsivo, barrato, elenchi puntati, blockquote e altro. Garantita inoltre la possibilità di sincronizzare gli elementi creati sulle piattaforma Google Drive e Dropbox.
L'organizzazione dei file in Monospace: Writing and Notes non avviene all'interno delle tradizionali cartelle, ma con l'ausilio degli hashtag: è sufficiente aggiungerne alcuni che identificano gli appunti, per poi ritrovarli con facilità in un secondo momento. Assicurata anche l'integrazione con WordPress e Tumblr per le operazioni di copia-incolla.