MiTeC Network Scanner è uno strumento portatile che fornisce diversi modi per eseguire la scansione e riferire sui dispositivi di rete collegati e le loro proprietà.
Le operazioni di base sono molto simili ad altri software per il port scanner; vi basterà selezionare un intervallo di indirizzi IP e scegliere un'opzione di scansione affinchè il programma controlli ogni indirizzo ed elenchi tutti i dispositivi rilevati.
La cosa interessante è che MiTeC Network Scanner fornisce qualcosa in più rispetto alla maggior parte dei concorrenti, permettendovi anche di controllare le reti o eseguire una scansione di Active Directory; per ogni dispositivo rilevato vi verranno elencati in una tabella: nome, indirizzo IP, indirizzo MAC, NIC venditore, dominio, OS, la tipologia e altro ancora.
MiTeC Network Scanner vi mette anche a disposizione delle schede per visualizzare le porte del dispositivo, azioni, file aperti, sessioni, sessioni terminali, servizi, processi, software, registro eventi, conti, SNMP, WMI, messaggi e altro, potrete salvare il report, esportarlo come file CSV o stamparlo come riferimento futuro.